CITTÀ DI CASTELLO – Si chiude con l’amaro in bocca la prima stagione in Eccellenza del “nuovo” Spoleto che a Città di Castello, nella semifinale play out, è costretto a cedere 2 a 1 contro i padroni di casa del folignate Antonio Armillei. Peccato, perché i biancorossi erano riusciti a recuperare lo svantaggio e a portare gli avversari ai supplementari, ma poi il Castello segna nel secondo tempo supplementare la rete della vittoria che condanna gli uomini di Mister Ezio Brevi alla retrocessione in Promozione.

Mister Brevi schiera Bengala nel ruolo di terzino destro, Escobar torna a centrocampo mentre in avanti ci sono Kola, Tomassoni e Giustini. Armillei si affida alla “colonia folignate” con Dell’Orso nel ruolo d terzino, Giabbecucci a centrocampo, Peluso e Giannò in avanti insieme a Pupo Pasada.

Sono i padroni di casa a partire forte, al 5’ Pupo Posada mette in area dalla destra, Giannò da buona posizione di piatto devia sul fondo. Passa un minuto e Capezzuto, di testa su una punizione dalla trequarti, non inquadra lo specchio.  La risposta dello Spoleto è immediata e al 9’ Tomassoni in area calcia alle stelle. Capezzuto prova ancora dalla distanza senza successo e al 24’ lo Spoleto costruisce una bell’azione, Piancatelli apre a sinistra per Tomassoni, bravo a crossare per la testa di Annibaldi, ma la deviazione finisce al lato. Sul ribaltamento di fronte Pupo Pasada approfitta di una distrazione della difesa ospite e prova di prima, ma Cherubini è attento e salva la porta. Il vantaggio tifernate arriva al 33’ quando Giannò, defilato sulla destra, con un diagonale chirurgico infila sul palo opposto. Spoleto stordito e 3 minuti più tardi Giabbecucci, servito da Peluso, prova ad imitare Giannò, ma questa volta la palla termina di poco alta. Finale di tempo ancora di marca Castello, con Peluso che, solo davanti a Cherubini, fallisce il raddoppio poi è lo stesso portiere spoletino a mettere in angolo. Si va al riposo con i tifernati avanti 1 a 0.

Lo Spoleto ci crede e al 4’ Piancatelli, su punizione, pesca Annibaldi in area, ma il colpo di testa finisce fuori. All’8’risponde il Castello con cross di Giabbecucci sul secondo palo per Pupo Posada, Cherubini salva. I padroni di casa la vogliono chiudere e al quarto d’ora Giabbecucci prova da fuori, palla al lato, poi replica Peluso ancora destro sul fondo. Brevi getta nella mischia Di Nicola e al 30’ il nuovo entrato apre a destra per Kola che si accentra e prova il destro, ma il tiro è deviato in angolo. Il pari dei biancorssi ospiti arriva la 34’ quando Di Nicola approfitta di un errore della difesa ospite e dalla destra incrocia in rete. Partita riaperta, al 44’ il sinistro di Kola finisce di poco alto, poi a sfiorare il sette su punizione dal limite è Priorelli. In pieno recupero prova invano ancora Kola poi è Cherubini a salvare la porta e si va ai supplementari.

I primi 15’ minuti non regalano particolari emozioni, all’11’ Di Nicola, davanti alla porta, non trova il tempo giusto. Il gol che gela gli ospiti arriva subito ad inizio ripresa, Pupo Posada sulla sinistra entra in area ed infila in diagonale per 2 a 1. Brevi le prova tutte ed inserisce anche Sabatini, al 6’ il tiro di Priorelli dal limite termina fuori. Al 7’ ancora Cherubini, forse il migliore in campo, evita il 3 a 1 di Pupo Posada. L’ultimo tentativo al 14’ ma Annibaldi, di testa su punizione di Escobar, non inquadra lo specchio e scoppia la festa tifernate.

 

CITTÀ DI CASTELLO-SPOLETO 2-1

CITTÀ DI CASTELLO 4-3-3: Stefanelli, Dell’Orso (6’pts Vassallo), Lavano (6’pts Caruso), Capezzuto, Tersini, Cusanno, Pupo Posada, Mattei, Giannò (12’sts Conti), Peluso (26’st Valori), Giabbecucci (24’st Rinaldi). All. Armillei

SPOLETO 4-3-3: Cherubini, Bengala, Brevi F., Annibaldi, Monesi (26’st Colalelli), Priorelli (9’sts Vukaj), Escobar, Piancatelli (20’st Di Nicola), Kola, Tomassoni (20’st Tomasco), Giustini (2’sts Sabatini) All. Brevi E.

Arbitro: Roberto De Paolis di Ciampino

Reti: 33’pt Giannò, 35’st Di Nicola

Note: 5’sts espulso Giabbecucci dalla panchina











Commenti