FOLIGNO (di Roberto Mattia) – È una rimonta di forza quella con cui la Fulgens Foligno capolista riesce ad aver ragione del Tavernelle. Gli uomini di Manni, sotto per 2-0 al termine di un primo tempo in cui gli ospiti si sono rivelati molto cinici ed organizzati, riescono nell’impresa di portare a casa la vittoria, ribaltando il punteggio sul 3-2 finale nella ripresa. Eroe di giornata il centrocampista Christian Bruschi, autore della tripletta che consente ai biancoazzurri di conservare la vetta della classifica. Certo, rimane un bello spavento: in questo periodo davvero a ogni errore i folignati vengono puniti; stavolta però ha prevalso la voglia di vincere e gli episodi sono andati a favore dei ragazzi di Manni.

LA SFIDA – Gara che inizia sotto una fitta pioggia che da subito appesantisce il campo. La Fulgens Foligno appare aggressiva, ma al 12’ a sorpresa, alla prima sortita offensiva, passano gli uomini di Valentini: angolo dalla destra con traiettoria a rientrare, sul primo palo Russo di testa anticipa tutti e mette alle spalle di Lori (0-1). Gli uomini di Manni provano a reagire, ma il Tavernelle alza il muro a livello difensivo, mostrando grande organizzazione. Un plauso poi al 20’ va anche al sostituto dello squalificato De Marco, il portiere classe 2004 Cardinali: quando Benedetti scodella un cross dalla sinistra e Antolini svirgola, la sua parata è provvidenziale per evitare l’autorete; l’attacco dei folignati prosegue con due corner successivi e sull’ultimo di questi Calderini va a servire sul primo palo D’Urso, che dalla linea di fondo si libera e mette al centro una palla forte deviata sottomisura di Khribech, ma ancora Cardinali c’è e salva con un bel riflesso. Per la squadra di casa è molto dura, anche perché i biancoazzurri sembrano perdere lucidità e farsi prendere dalla frenesia, oltre che dalla frustrazione. Al 36’ però è buona la ripartenza dalla Fulgens, con Khribech che riceve e calcia al limite; Cardinali respinge in maniera non perfetta, ma poi l’azione sfuma per posizione irregolare di D’Urso, che comunque aveva mancato il tap-in. Scampato il pericolo, il Tavernelle, sempre quadrato e preciso, al 41’ piazza il raddoppio: palla persa in mediana e bella ripartenza che arriva sulla destra per il cross di Orlandi; a centro area Salvucci si imbuca perfettamente in area piccola e al volo mette alle spalle di Lori (0-2).

La ripresa si apre con la Fulgens Foligno che si fa sotto in maniera veemente, riuscendo in appena 4’ a passare dallo 0-2 al 2-2. Al 4’ il primo gol: Bruschi al limite ha lo spazio per far partire un destro rasoterra che batte Cardinali. Adesso la formazione folignate ci crede e viene premiata all’8’: Calderini allarga verso destra per Khribech; filtrante per l’inserimento ancora di Bruschi che entra in area e in diagonale non perdona, realizzando il gol del pareggio (2-2). Chiaramente a questo punto gli uomini di Manni prendono possesso della metà campo ospite, ma senza arrivare a creare occasionissime per firmare il sorpasso, anche perché il Tavernelle, dopo lo choc, si è riorganizzato in maniera efficace. La sfida cala di ritmo e la Fulgens, che perde per infortunio il capitano Mattia, si fa prendere di nuovo dall’ansia, commettendo vari errori in appoggio e nella costruzione dell’azione; gli uomini di Valentini non si scompongono e tengono alta l’attenzione, ma al 41’ capitolano. Bella fuga sulla sinistra di Calderini che tiene palla in campo, supera brillantemente Fahimi e mette al centro, palla ribattuta al limite dove Bruschi scarica in rete per il clamoroso 3-2 finale che rimanda al mittente l’assalto del Terni FC.

FULGENS FOLIGNO – TAVERNELLE 3-2

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella (22′ st Tortoioli), Sedran, Moracci, Benedetti; Bruschi, Mattia (30′ st De Sanctis), Settimi (40′ st Kuqi); Khribech (28′ st Di Cato), D’Urso (22′ st Rocchi), Calderini. A disp.: Bonomo, Currieri, Nuti, Tempesta. All.: Manni.

TAVERNELLE (4-3-1-2): Cardinali; Orlandi (11′ st Fiorucci), Fahimi, Benda, Antolini; Andreoli (44′ st Ceccarelli), Arcioni (1′ st Vitali), Cerboni; Salvucci; Cacciamano (27′ st Ceccomori), Russo (31′ st Graziani). A disp.: Ercolanoni, Ferricelli, Mencarelli, Fiorucci, Felici. All.: Valentini.

ARBITRO: Pannacci di Perugia (assistenti: Spena di Perugia – Sensini di Terni).

MARCATORI: 12′ pt Russo, 41′ pt Salvucci (T), 4′, 8′ e 41′ st Bruschi (F)

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Zichella, Tortoioli (F), Russo, Orlandi, Vitali (T). Angoli: 13-1. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

 















Commenti