SPOLETO (di Giacomo Restani) – Il campionato di Eccellenza è ormai alle porte e lo Spoleto comincia a scaldare i motori. Nel tardo pomeriggio di oggi la compagine biancorossa si è riunita al “Mercatelli” agli ordini del confermato Alessandro Cavalli per la prima seduta di preparazione stagionale. Malgrado le ridotte dimensioni a causa del cantiere nella zona dell’ex Palazzetto Vecchio, il manto erboso del comunale sarà difatti a disposizione degli allenamenti dello Spoleto per tutta la stagione.

Ad assistere al primo raduno stagionale era presente, oltre al DG Stefano Proietti Costa e al DS Alberto Del Frate, anche il presidente Vittorio Montesi, che è intervenuto così ai nastri di partenza della stagione 2025/2026: “Affronteremo questo campionato con la consapevolezza della sua importanza e delle difficoltà che ci riserverà, incontreremo società ben impostate sul piano dell’esperienza e su quello economico. Partiamo con l’obiettivo della salvezza, non sarà facile, ma abbiamo il dovere di provarci viste le dimensioni della città che rappresentiamo e la sua tradizione calcistica”.

Il patron biancorosso ha poi speso altre parole per quanto riguarda il lavoro svolto in campagna acquisti: “Abbiamo cercato di sostituire al meglio i calciatori che, con merito, hanno vinto i playoff del campionato di Promozione prima di lasciare lo Spoleto.

Non è stato un processo semplice, poiché abbiamo salutato dei ragazzi dall’elevato tasso tecnico, ma al loro posto abbiamo accolto giocatori con grande esperienza nella categoria e con doti caratteriali importanti, fondamentali all’interno di uno spogliatoio, soprattutto per quanto concerne l’ambientamento dei più giovani. Non dimentichiamoci che quest’anno saranno ben tre i fuori quota a scendere in campo”.

Dello stesso avviso è il DS Del Frate, che ha commentato così la sessione di mercato: “Siamo contenti di aver portato a termine tutte le operazioni che ci eravamo prefissati, sia nelle partenze che negli arrivi, dal punto di vista anagrafico e dal punto di vista tecnico. Come sempre, sarà il campo a fornire il verdetto decisivo, ma conosciamo il curriculum dei nostri nuovi acquisti, sappiamo di aver accolto in rosa giocatori importanti e lo dimostreranno anche qui a Spoleto”.

In chiusura, il direttore sportivo ha rinnovato la fiducia in mister Alessandro Cavalli, artefice dalla panchina della promozione ottenuta al “Blasone” ai danni del Foligno: “Credo che la scelta di proseguire con mister Cavalli sia stata d’obbligo.

Dopo una vittoria così importante ottenuta attraverso un percorso portato avanti grazie al suo lavoro, ritengo che la riconferma sia meritata e doverosa. Ora dobbiamo consolidare il lavoro avviato nella scorsa stagione, credo che anche il mister adesso abbia più consapevolezza dei propri mezzi e fiducia nei giocatori e nella società. Dopo un anno così bello, ripetersi ad alti livelli sarà un bel banco di prova anche per lui, ma siamo certi che non deluderà le nostre aspettative” .

I biancorossi, che giocheranno le gare interne all'”Ivo Rutili” di Baiano, sono attesi il 10 agosto a Borgo Cerreto per il primo incontro amichevole nel triangolare con Pontano e Foligno.

 

ROSA DELO SPOLETO CALCIO 2025-2026

Portieri: Antonini Alessandro (2005), Meriggioli Francesco (2006), Rossi Diego (2007)

Difensori: Benedetti Leonardo, Boninsegni Marco, Camara Mohamed (2006), Errichiello Matteo (2007), Fapperdue Fabio, Gigliotti Gabriele (2007)

Centrocampisti: Bartolini Samuele (2006), Bozzi Christian (2007), Ciucci Marco (2005), Colarieti Lorenzo, Fabris Ivano, Formichetti Tommaso (2005), Neri Nicolò (2007)
Paun Flavio, Rosignoli Gianni (2007)

Attaccanti: Balzamo Giovanni, Bishja Kleidon (2007), Kola Michele, Tramontano Gabriele, Zinni Filippo (2007)

STAFF TECNICO

Alessandro Cavalli – Allenatore
Marco Isidori – Allenatore in seconda
Mauro Cecchi – Preparatore dei portieri
Leonardo Graziani& Matteo Zanelli– Preparatori atletici
Riccardo Quondam – Fisioerapista