SPOLETO – Allo Spoleto non è stato sufficiente neanche un comprovato gesto scaramantico per allontanare la malasorte che perseguita ormai i biancorossi del Presidente Vittorio Montesi da diverse giornate.
A svelarlo è stata la stessa società con una foto sulla pagina facebook: Un dirigente biancorosso, prima della partita, ha gettato sale in campo, emulando lo storico Presidente del Pisa degli anni 80-90 Romeo Anconetani.
Ebbene qualcosa quel sale ha mosso perché lo Spoleto dopo sei sconfitte consecutive è finalmente tornato a muovere la classifica. La malasorte però non ha abbandonato completamente gli spoletini e continua ad aleggiare a bordo campo perché anche domenica, contro il Bastia, sono arrivati un palo ed una traversa.
Ebbene nelle ultime tre partite lo Spoleto, tra pali e traverse, ha colpito ben 7 legni, 3 con l’Olympia Thyrus, 2 con la Pietralunghese ed in fine 2 contro il Bastia. Ma non finisce qui perché i dirigenti spoletini puntano il dito contro il direttore arbitrale, che a loro detta non avrebbe concesso un calcio di rigore evidente per un fallo in area si Mikele Kola testimoniato con una scatto quasi da “paparazzo” del dirigente Marco Sivori (foto pubblicata sulla pagina facebook Spoleto Calcio).
Spoleto penalizzato anche dagli arbitri?
Secondo i dirigenti biancorossi, dall’inizio della stagione, i rigori concessi contro lo Spoleto sono stati 3. Gli stessi 3 però che sarebbero stati negati allo Spoleto. L’ultimo quello col Bastia avrebbe potuto cambiare le sorti della partita. Anche a causa di questi rigori negati allo Spoleto mancherebbero almeno 3 punti che renderebbero la classifica meno critica.
Ora, sfortuna e rigori negati a parte, mancano ancora tre giornate al termine del girone d’andata e quindi per recuperare c’è tempo. C’è anche la fiducia e la determinazione per risalire con la squadra che si prepara per la prossima partita. Quella contro la neopromossa Pontevecchio sarà una vera e propria sfida salvezza e lo Spoleto vuole tornare a vincere perché la squadra c’è. Non bisogna dimenticare infatti che dopo 4 giornate i biancorossi erano addirittura al primo posto in classifica.
Tornando al gesto scaramantico del sale, gli spoletini ricordano bene il Pisa della stagione 90-91 perché in quella squadra c’era l’ultimo spoletino che ha giocato in serie A ovvero Mauro Boccafresca. Il Pisa dopo tre giornate, nella totale esaltazione del funambolico presidente Anconetani, era al primo posto della classifica, ma come andò a finire e meglio non dirlo…







