GIANO DELL’UMBRIA (foto di Veronica Chiocca)  – Al Comunale Gianni Romoli, nella diciannovesima giornata di Eccellenza, l’Atletico BMG cade in casa contro la Nuova Alba che si impone 0-2 al termine di una gara interpretata con maggiore intensità dagli ospiti. Il terreno di gioco, appesantito dalla pioggia caduta prima e durante l’incontro, ha inciso sull’andamento del match, favorendo la squadra di Caporali, più rapida e aggressiva nei duelli.

L’avvio è di marca Nuova Alba. All’11’ serve un grande intervento di Battistelli per negare il gol a Miccioni, che dal limite lascia partire una conclusione potente. È il preludio al vantaggio ospite che arriva due minuti più tardi: calcio d’angolo di Perri, mischia in area e Minelli è il più rapido di tutti a ribadire in rete da pochi passi.

L’Atletico BMG incassa il colpo ma con il passare dei minuti prova a reagire. Al 25’ Cavitolo mette in mezzo un pallone invitante, Tapia prolunga di testa ma la sfera esce di pochissimo. I padroni di casa crescono e al 35’ vanno nuovamente vicini al pareggio: Giustini entra in area e calcia, un difensore salva sulla linea deviando in angolo.

Sugli sviluppi del corner nasce l’episodio che segna la gara. Dopo una prolungata mischia, Menchinella trova il tocco vincente, ma l’assistente segnala una posizione di fuorigioco che porta all’annullamento del gol, tra le vibranti proteste del pubblico di casa e dei giocatori verde-blu. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1 dopo tre minuti di recupero.

La ripresa si apre con un Atletico BMG visibilmente nervoso, poco lucido nella manovra e incapace di costruire occasioni pericolose. La Nuova Alba ne approfitta e al 19’ trova il raddoppio: ancora Perri dalla bandierina e ancora Minelli, questa volta di testa sul primo palo, firma lo 0-2.

I locali provano a riaprire la gara ma faticano a rendersi incisivi. L’unica vera occasione arriva al 30’, quando Luparini mette un pallone teso in area, Dantraccoli non riesce nella deviazione decisiva e Valigi, nel tentativo di anticipare, rischia l’autorete deviando in angolo. Sul ribaltamento di fronte, la Nuova Alba sfiora addirittura il tris con Panichella che, da posizione ravvicinata, manda incredibilmente fuori.

Nel finale, nonostante il pressing confuso dei padroni di casa, il risultato non cambia. La Nuova Alba gestisce con ordine e porta a casa tre punti meritati, mentre per l’Atletico BMG resta il rammarico per l’episodio del primo tempo e per una gara mai davvero ritrovata dopo il raddoppio ospite.

 

ATLETICO BMG-NUOVA ALBA 0-2

ATLETICO BMG (3-5-2) Battistelli; Tapia, Malizia, Menchinella; Maselli, Vitaloni (11’ st Gonzales Garces), Giustini (11’ st Luparini), Valentini (11’ st Petterini), Dantraccoli; Passaquieti (32’ st Rinalducci), Cavitolo (33’ st Santoni). A disp.: Carnevali, Cerboni, Gambacurta. All. Proietti.

NUOVA ALBA (4-3-1-2): De Vincenzi; Sisani, Silvestri (45’ st Carlani), Dolcini (1’ st Valigi), M. Ricci; Minelli, Miccioni (39’ st Condac), Perri; Moscioni (21’ st Tempesta); Bettiol, Panichella.
A disp.: Di Loreto, A. Ricci, Giordano, Piorico. All. Caporali.

Arbitro: Amarildo Baha di Città di Castello

Reti: 13’ pt, 19’ st Minelli (N)

Note: espulso al 40’ st Chiacchierini (dirigente Atletico BMG)