PIERANTONIO – Allunga la striscia positiva l’Atletico BMG e conferma la zonas play off. Con il Pierantonio viene fuori uno 0-0 che non sa di pareggio, ma di solidità. Uno scontro diretto a tutti gli effetti tra due squadre in piena zona play off, che al termine dei novanta minuti restano appaiate a quota 30 punti al quarto posto. Un punto che muove la classifica e certifica la forza difensiva dell’Atletico BMG, sempre più riconoscibile.
Il risultato non accende il tabellino dei marcatori, ma illumina i numeri: L’ Atletico non perde dal 23 Novembre contro la Pietralunghese.
Sono cinque gare consecutive senza subire gol, con l’ultima rete incassata che risale addirittura al 30 novembre in trasferta a San Venanzo.
Una striscia che parla di organizzazione, attenzione e mentalità. La difesa della squadra di Proietti si conferma infatti terza miglior retroguardia del campionato, con appena 14 gol subiti a fronte dei 24 realizzati. Dall’altra parte il Pierantonio che alla stessa maniera si è distinta fino a questo momento come una delle difese migliori con soli 13 gol subiti.
La gara, bloccata e tattica, vede l’Atletico BMG farsi preferire soprattutto ai punti. Nel primo tempo è Zandrini a negare il vantaggio ai biancoverdi, anticipando due volte Passaquieti e respingendo un gran destro dalla distanza di Gonzales Garces, una delle conclusioni più pericolose del match.
Nella ripresa l’occasione più nitida capita sui piedi di Dantraccoli, che da buona posizione non riesce a trovare lo specchio. Poco dopo ci prova anche Cavitolo, con un traversone insidioso che attraversa tutta l’area piccola senza trovare la deviazione vincente. Il Pierantonio si rende pericoloso solo nel finale, con una serie di calci d’angolo che portano qualche brivido, ma la linea difensiva dell’Atletico BMG regge senza concedere varchi.
Non una partita spettacolare, ma intensa, equilibrata e giocata con grande attenzione da entrambe le squadre. E, per l’Atletico BMG, l’ennesima conferma di come difendere non significhi solo respingere, ma partecipare a un progetto collettivo fatto di compattezza e continuità.
Ora lo sguardo si sposta in avanti. In attesa dell’ufficializzazione della finale di Coppa, che dovrebbe disputarsi martedì 4 febbraio alle ore 18.00 allo stadio Liberati, il campionato é ancora subito protagonista. Il prossimo impegno vedrà l’Atletico BMG affrontare tra le mura amiche una concorrente diretta nella corsa play off: a Bastardo arriva infatti la Nuova Alba oggi sconfitta dallo Spoleto Un altro crocevia importante di una stagione che continua a parlare chiaro a non concede distrazioni.
PIERANTONIO-ATLETICO BMG 0-0
PIERANTONIO: Zandrini, Pettinelli, Allegrucci, Rondoni (20’ st Patrignani), Petrara, Cenci (20’ st Romani), Buzzi (31’ st Salis), Priorelli (25’ st Gaggioli), Simeone, Retini, Laassiri (38’ st Ismailji). A disp.: Sirci, Procopio, Scarlino, Monacchia. All.: Bruni.
ATLETICO BMG: Battistelli, Cerboni, Malizia, Menchinella, Maselli, Gonzales Garces (14’ st Giustini), Vitaloni, Cavitolo (44’ st Santoni), Dantraccoli (29’ st Luparini), Passaquieti, Petterini (12’ st Valentini). A disp.: Carnevali, Rinalducci, Auricchio, Gambacurta. All.: Proietti.
Arbitro: Ayoub Messouk di Foligno (Alunno e Vagnetti di Perugia).
Note: spettatori circa 200. Recupero: 2’ pt; 5’ st. Angoli: 5-1. Ammoniti: Buzzi, Retini (Pierantonio); Menchinella, Gonzales Garces (Atletico BMG).








