FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio incassa la seconda sconfitta consecutiva e allunga a 6 la striscia di partite senza vittorie, sprofondando in piena zona retrocessione con 19 punti, superato dalla Nestor vittoriosa col Ventinella. I falchi pagano a caro prezzo alcune disattenzioni ed errori, pur disputando una partita molto volenterosa e, specialmente nel secondo tempo, costringendo gli avversari alla difensiva per cercare a tutti i costi il pareggio. Si ripete, in fin dei conti, quanto già accaduto più volte in casa Foligno Calcio: il risultato finale non rispecchia appieno quella che è la prestazione fornita dalla squadra.

Nella squadra di Cotroneo sono 6 le assenze (Abbate, Caruso, Cicatiello, Currieri, La Grutta, Peppoloni) e l’allenatore biancoazzurro dispone i suoi col 4-3-1-2 con Brunetti dietro l’inedita coppia Fondi-Pucci. Valentini risponde con il 4-2-2,

Il San Sisto parte meglio e fin dalle prime battute prende il controllo delle operazioni al Blasone. La prima offensiva è di marca ospite con una girata di testa di Russo che termina alta. Il Foligno risponde all’8′ con un’iniziativa personale di Fondi il cui tiro viene murato dalla difesa. I minuti scorrono e se le occasioni latitano, a regnare è l’agonismo con le due squadre che non si risparmiano in ogni zona del campo. Serve una giocata per interrompere l’equilibrio e a realizzarla è Russo con una rovesciata-capolavoro al 20′ che sblocca il match tra lo stupore degli spettatori presenti. Il Foligno Il San Sisto mantiene il piede pigiato sull’acceleratore, mentre il Foligno perde un po’ la bussola e commette qualche errore di troppo in fase di impostazione, non riuscendo a rendersi pericoloso in avanti ma continuando a difendersi con un discreto ordine. Sul tramonto del primo tempo, al 41′, quasi dal nulla Bacchi firma il pareggio con un pregevole calcio di punizione che colpisce il palo prima di terminare alle spalle di De Marco.

La ripresa si apre sulla falsariga dei primi 45 minuti di gioco. La prima chance la creano i falchi con un tiro di Seghetta al 6′ dopo una buona azione innescata da Piermarini che finisce alto, Il San Sisto risponde al 14′ con un potente destro di Verrilli che sfrutta un pasticcio di Bocci e manda a lato di poco. L’errore clamoroso arriva però al 16′ quando Giannò si lascia superare da Bagnolo e lo atterra in area prendendolo per la maglietta. Il rigore è sacrosanto e Russo dal dischetto riporta in vantaggio i suoi al 17′ firmando la sua personale doppietta. Il Foligno dopo qualche minuto di assestamento inizia ad attaccare con una certa continuità. Al 27′ Dell’Orso cerca il nuovo entrato Bigarelli in profondità, ma De Marco capisce tutto e anticipa. Il Foligno non è nemmeno fortunato perché al 31′ il guardalinee alza la bandierina annullando un gol di Masci su una punizione battuta di Bacchi tra le proteste dei giocatori biancoazzurri, della panchina e dei tifosi: l’episodio è dubbio. La squadra di Cotroneo vede il San Sisto in difficoltà e continua a spingere alla ricerca disperata del pareggio. Al 37′ Piermarini si presenta a tu per tu con De Marco, ma l’esperto portiere riesce ad anticipare il suo tentativo di tiro mettendoci il fisico. Proprio nel momento di maggior sforzo dei falchi, al 43′ arriva la doccia gelata. Dopo un calcio d’angolo c’è il contropiede fulmineo del San Sisto orchestrato da Mancini con la squadra di casa, oggi in maglia rosa, tutta sbilanciata in avanti. In mezzo Liccardi è tutto solo e, una volta ricevuto il pallone, per lui è un gioco da ragazzi mettere dentro a porta vuota. E’ l’ultima emozione della sfida che vede i perugini trionfare per 1-3, mantenendo il terzo posto con 35 punti, a -6 lunghezze dalla coppia in vetta formata da Ellera e Sansepolcro.

Il Foligno, per l’ennesima volta in stagione, esce a testa alta e si lecca le ferite senza portare a casa quanto avrebbe meritato. Dopo il triplice fischio sono vibranti le proteste dei tifosi in direzione della terna arbitrale per il gol annullato a Masci.

Domenica prossima i falchi andranno a giocare in trasferta sul campo dell’Olympia Thyrus che oggi ha fatto un vero e proprio colpaccio andando a vincere 2-3 in casa del Sansepolcro di Armillei.

 

FOLIGNO CALCIO-SAN SISTO 1-3

FOLIGNO (4-3-1-2): Gil de Oliveira; Dell’Orso, Masci, Bocci, Giannò; Seghetta, Bacchi, Piermarini; Brunetti; Fondi (23′ st Bigarelli), Pucci A disp: Bobbi, De Simoni, Scarabattoli, Isaki, Massa, Sias All: Cotroneo

SAN SISTO (4-4-2): De Marco; Ceccomori (39′ st Fiorucci), Stella, Benda,, Barbarossa; Bagnolo (32′ st Siena), Sirci, Salvucci, Fiorindi (28′ st Liccardi); Russo (44′ st Battellini), Verrili (29′ st Mancini) A disp: A disp: Qoku, Peruzzi, Santini, Milletti. All: Valentini

ARBITRO: Lorenzo Temperoni di Terni

Reti: 20′ pt Russo (S), 41′ pt Bacchi (F), 17′ st Russo (S) su rigore, 43′ st Liccardi (S)

NOTE: 100 spettatori; ammoniti Benda (S), Siena (S); recuperi 1′ pt e 5′ st















Commenti