FOLIGNO (di Roberto Mattia) – La Fulgens Foligno supera uno scoglio importante come l’Atletico BMG senza troppo faticare: 2-0 al “Blasone” in favore della formazione di Manni, che prosegue la marcia in vetta, sempre però tallonata da vicino dal Terni FC. Un gol per tempo sotto una fitta pioggia per domare la squadra di Farsi, che in pratica dopo il gol del 2-0 al 13’ della ripresa ha rivolto la mente e le energie all’impegno ben più importante, quello del ritorno di Coppa di mercoledì a Massa Martana con il Terre dei Castelli. Una bella prova per i biancoazzurri, che hanno messo qualità e personalità contro un avversario forte e su un terreno di gioco molto allentato. Altra “finale” vinta, ora ne mano cinque.

LA SFIDA – Cominciano molto convinti gli ospiti, che al 6’ si rendono pericolosa in contropiede: Francescangeli ispira Maggese che con un bello spunto entra in area, mette palla indietro per Proietti che calcia di destro, ma Lori in tuffo salva in corner. Fulgens che appare contratta e al 12’ c’è ancora l’Atletico BMG in attacco, con Francescangeli che imbecca in verticale Sciacca, ma Lori esce bene sull’argentino e gli sbarra la strada. Al primo affondo, però, la capolista va a segno. Calderini avvia l’azione sulla trequarti e si appoggia a Settimi che gli restituisce il pallone in area; l’ex Arezzo trova lo spazio necessario – colpevolissima la difesa ospite – per calciare di destro sul primo palo e battere Battistelli per il decimo gol personale (1-0).

Il vantaggio scioglie la squadra di Manni, che gestisce abbastanza bene la manovra, soprattutto con un ispiratissimo Calderini, il quale al 34’ è travolgente sulla sinistra e mette al centro un ghiottissimo pallone su cui però non arrivano nè Bruschi nè Rocchi. La fitta pioggia e il vento che sferzano il “Blasone” non rendono facile giocare: BMG che ci prova, non a ritmi forsennati, e la Fulgens dietro deve stare attenta in qualche circostanza, ma in ripartenza a sua volta trova a volte spazi invitanti. In chiusura di tempo, al 42’, i padroni di casa potrebbero trovare ancora la stoccata: Benedetti viene lanciato da Calderini e mette palla in area; Khribech aggancia, si libera e rimette al centro dove Bruschi calcia a botta sicura, trova la provvidenziale deviazione di Proietti che evita il 2-0.

Le condizioni meteo impietose proseguono anche a inizio ripresa, con il manto erboso del “Blasone” sempre più pesante e la sfida ovviamente ne risente a livello tecnico. Partite come questa sono molto complicate da gestire e la Fulgens lo sa bene, come dimostra al 13’, minuto del raddoppio: corner battuto corto, Calderini pennella a centro area dove Nuti di testa mette alle spalle di Battistelli (2-0). La BMG sembra a questo punto deporre le armi: già dopo 15’ del secondo tempo Farsi ha cambiato cinque uomini, anche per dosare le forze in vista del ritorno di Coppa di mercoledì. I minuti scorrono in maniera abbastanza tranquilla, senza sussulti da ambo le parti. Unica azione degna di nota quella del 45’, con Khribech che sfonda per vie centrali, ma a porta praticamente spalancata calcia alto. La sfida va così in archivio con il finale di 2-0.

 

FULGENS FOLIGNO – ATLETICO BMG 2-0

FULGENS FOLIGNO (4-3-3): Lori: Zichella (23′ st Tortoioli), Nuti, Moracci, Benedetti; Bruschi, Mattia (37′ st Kuqi), Settimi (28′ st Di Cato); Khribech, Rocchi (17′ st D’Urso), Calderini (32′ st De Sanctis).
A disp.: Bonomo, Currieri, Brunetti, Tempesta. All.: Manni.

ATLETICO BMG (4-4-2): Battistelli; Paletta, Di Mauro (1′ st Boninsegni), Ziroli, Neziri (1′ st Purgatori); Maggese (9′ st Fondi), Francescangeli, Gori (1′ st Sbarzella), Proietti; Sciacca (16′ st Paciotti), T. Valentini.
A disp.: Antonini, Angeli, Tomaino, Canavese. All.: Farsi.

ARBITRO: Milone di Barcellona Pozzo di Gotto (assistenti: Silvioli di Foligno – Dolgetta di Gubbio).

MARCATORI: 15′ pt Calderini, 13′ st Nuti (F)

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Khribech, Nuti (F) Gori, Maggese (A). Angoli: 6-4. Recupero: 1’ pt e 4’ st.











Commenti