SPOLETO (s.g.) – La Ducato Spoleto conquista tre punti importantissimi per il proprio campionato e lo fa contro la squadra che mercoledì scorso l’ha eliminata dalla Coppa. Partita dai due volti: bene gli ospiti nel primo tempo, meglio la Ducato nella ripresa. Dopo avere subìto un paio di pericolose azioni all’inizio dei secondi 45’ minuti, che potevano regalare l’1-2 agli ospiti, i giallo-verdi-blu hanno cambiato disposizione in campo passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3 con Gianluca Ammenti, Pitzettu e Di Nicola in avanti e Francesco Ammenti con Rustani e Scatolini nel reparto mediano. Per la Nestor si è spenta la luce e a nulla sono valsi i cambi di Andrea Montecucco. La squadra marscianese ha perso le distanze e ha subìto il forcing dei padroni di casa.

Mister Andrea Montecucco negli spogliatoi commenta la gara dei suoi: “Peccato, abbiamo giocato un buon primo tempo ma non siamo riusciti a chiudere la partita. Nella ripresa abbiamo avuto qualche occasione, sì è vero ma poi siamo stati dominati dalla Ducato che alla fine ha meritato i tre punti. Nulla da eccepire”.

Per Matteo Di Tanna allenatore della Ducato Spoleto: “abbiamo iniziato bene. Poi dopo il gol abbiamo perso le geometrie di gara e subìto la Nestor. Siamo stati bravi a trovare il gol del pareggio alla fine del primo tempo. Questo ci ha permesso di progettare meglio il nostro secondo tempo. Siamo stati più larghi sulle fasce e non abbiamo intasato le linee centrali dove gli avversari ci aspettavano. Bravi i miei ragazzi”.

Al 9’Pitzettu esce di prepotenza da una mischia sulla trequarti della Nestor, avanza e calcia. Il tiro finisce abbondantemente sul fondo. Nonostante il caldo, la partita inizia con ritmi elevati. Al 18’ la Nestor passa in vantaggio. Leone fischia un intervento di Emili sulla trequarti difensiva. Fallo dubbio ma il grave è che l’arbitro si sofferma a parlare con Emili e consente (errore) la battuta della punizione ai marscianesi. La palla giunge a Giabbecucci che finta su Cacciotti poi calcia in porta dai 20 metri infilando la sfera all’angolino basso sinistro di Lillacci. La risposta della Ducato è tutta in un tiro fiacco di Cuna (19’) che Marianeschi para con facilità. Al 20’ci riprova Giabbecucci ma non inquadra lo specchio della porta. Grossa occasione per la Nestor al 30’. Fastellini si presenta solo davanti a Lillacci che esce al limite e ribatte la conclusione della punta ospite. La Ducato si risveglia al 35’ con Francesco Ammenti che ruba palla a Riccardo Vestrelli sulla linea di centrocampo. Arrivato al limite serve Emili e da questi in area per Di Nicola che segna ma è in posizione di fuorigioco. Segnalazione dubbia dell’assistente Servili. La Nestor risponde con una sassata di Giabbecucci dai 25 metri al 35’. Lillacci respinge con i pugni.

Al 42’ la Ducato Spoleto pareggia. Emili, con autorità, ruba palla poco oltre la linea centrale del campo e con una progressione imperiosa, entra in area da destra e batte Marianeschi nell’angolo lontano. Per il ragazzo reduce da un periodo travagliato è un premio al suo impegno e dedizione a recuperare la forma migliore.

All’inizio della ripresa al 47’ Di Nicola vola a sinistra ed effettua un cross a rientrare in area. Peccato non ci sia in area alcun compagno pronto alla battuta a rete. Al 49’ i padroni di casa passano in vantaggio. Su azione d’angolo la palla giunge a Gianluca Ammenti che crossa. Sul  secondo palo Cacciotti mette in rete. Proteste di Marianeschi e compagni per un presunto offside.

La Nestor è pericolosa al 58’ con Fastellini che su azione da calcio d’angolo colpisce di testa ma trova i pugni di Lillacci a respingere. Lo stesso portiere al 66’ devia un rasoterra della punta ospite entrata in area sulla destra. Sparisce la Nestor e sale in cattedra la Ducato Spoleto. Leone non sanziona un evidente passaggio indietro al portiere di Riccardo Vestrelli pressato da Gianluca Ammenti. Al 70’ Pitzettu vola a sinistra e rimette un cross arretrato senza trovare compagni pronti alla battuta a rete. Al 77’ Di Nicola entra da sinistra impegna Marianeschi a terra e 60 secondi dopo dalla stessa posizione calcia alto.

Al 79’ Alessandro Vestrelli atterra in area Rustani. Dal dischetto batte Di Nicola che si fa perdonare il rigore sbagliato domenica scorsa contro la Nestor e segna il 3-1 finale.

C’è spazio all’84’ per annonater un altro pericolo per la porta di Marianeschi. Di Nicola solo tenta di aggirare il portiere con il piatto sinistro ma Marianeschi con la punta delle dita gli mette la palla in calcio d’angolo.

Il prossimo turno si giocherà sabato 18 settembre e la Ducato è attesa dalla trasferta di Gualdo Tadino.

DUCATO SPOLETO-NESTOR 3-1 (1-1) – angoli: 4-3 (0-1) – Recuperi: 4’ e 4’

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Sbardellati, Cacciotti, Pazzogna, Cuna; Emili (62’ Scatolini), Francesco Ammenti; Terenzi (46′ Rustani), Di Nicola (91′ Carlini), Sabatino (46′ G. Ammenti); Pitzettu (88′ Biccheri). A disposizione: Carsetti, Zeppadoro, Brevi, Scatolini, Panico. All.: Matteo Di Tanna

NESTOR (4-4-2): Marianeschi; Luchetti (74′ Zauli), Szczesniak (85′ Cucina), Nofrini, Rondolini; Covarelli (56′ Terrani), Alessandro Vestrelli, Riccardo Vestrelli, Sisani; Giabbeccucci (65′ Beffa), Fastellini (85′ Brizi). A disposizione: Baldoni, Polpetta, Ciurnelli, Goretti. All.: Andrea Montecucco

ARBITRO: Mario Leone di Avezzano. Assistenti: Simone Servili di Terni e Marco Crostella di Foligno

RETI: 18′ Giabbecucci (N), 42′ Emili (D), 49′ Ccciotti (D), 80′ Di Nicola (rig. – D)

NOTE – Ammoniti: Di Nicola, Cuna, Covarelli















Commenti