PONTE VALLECEPPI – Atletico BMG corsaro al Borgioni: tris al Pontevalleceppi Ripa e giro di boa a 23 punti.
Al “Giuliano Borgioni” il girone d’andata si chiude senza sorrisi per il Pontevalleceppi Ripa, superato 0-3 da un Atletico BMG organizzato e concreto, capace di colpire nei momenti chiave della gara e di confermare l’ottimo momento di forma.
Dopo una prima fase di studio, sono gli ospiti a rendersi pericolosi già al 5’, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Petterini, Giustini prova a svettare di testa ma la palla termina di poco a lato. L’Atletico mantiene il controllo del gioco e al 26’ prova ancora a pungere con Passaquieti dalla distanza, senza però inquadrare lo specchio.
Il vantaggio arriva al 35’: Cavitolo crossa dalla sinistra, Giustini lavora il pallone con intelligenza e di testa mette al centro per Luparini che, pur pressato, trova il tempo giusto per superare Ciribe e portare avanti i suoi.
Il Pontevalleceppi accusa il colpo e l’Atletico, con personalità, continua a spingere: al 40’ Luparini si incunea in area e viene atterrato da Barbarossa. Il direttore di gara Provenzano di Terni indica il dischetto e lo stesso Luparini trasforma con freddezza il rigore del raddoppio.
Nella ripresa il Pontevalleceppi Ripa prova a reagire e al 3’ va vicino al gol con Brunella, ma l’Atletico BMG resta compatto e non perde lucidità. Al 20’ arriva l’episodio che chiude definitivamente la gara: ancora Luparini protagonista, questa volta fermato irregolarmente in area da Ciribe. È il secondo rigore di giornata, dal dischetto Passaquieti spiazza il portiere e firma lo 0-3.
Con il passare dei minuti la nebbia si fa sempre più fitta sul Borgioni, contribuendo ad abbassare i ritmi della gara. Il Pontevalleceppi cerca il gol della bandiera, ma l’Atletico BMG gestisce con maturità, controlla il possesso e accompagna la partita fino al triplice fischio senza correre particolari rischi.
Una vittoria netta per la formazione di Michele Proietti, che conferma solidità, cinismo e continuità di risultati e un giro di boa a 23 punti che lascia ben sperare in ottica salvezza.
Nel post gara, l’allenatore dell’Atletico BMG Michele Proietti invita a guardare oltre il risultato:
“Siamo in un bel periodo, ma non parlerei solo delle ultime tre partite: nelle ultime sei siamo primi in classifica. Oggi però, nonostante il risultato che ci gratifica, abbiamo fatto un passo indietro nel gioco. Abbiamo sbagliato tante scelte, soprattutto negli ultimi trenta metri, dove serviva più qualità. Quindi bene i 3 punti ma sono arrivati anche molti spunti su cui crescere”.
PONTEVALLECEPPI-ATLETICO BMG 0-3
PONTEVALLECEPPI RIPA (4-3-3): Ciribe; Rovito, Kamwa Pamen, Barbarossa, Belloni; Bengala Gomsi, Bazzarri (45’ st El Maymouny), Noudem Jague (26’ st Bonifazi); Signate (23’ st Encina), De Gioia, Brunella (12’ st Mariani). A disposizione: Ruffolo, Perilli, Jemi, Toma, Pauselli.
Allenatore: Faloia.
ATLETICO BMG (3-4-3): Battistelli (40’ st Carnevali); Tapia, Cavitolo, Menichella; Maselli, Santoni (46’ st Cerboni), Giustini, Piermarini; Luparini (23’ st Dantraccoli), Passaquieti (35’ st Rinalducci), Petterini (30’ st Malizia). A disposizione: Auricchio, Burlarelli, Maschiella, Valentini.
Allenatore: Proietti.
Arbitro: Provenzano di Terni
Reti: 35’pt Luparini (A), 41’pt Luparini (A), rig. 19’st Passaquieti (A) rig.








