FOLIGNO – Foligno città di grandi cavalieri. Non solo Luca Innocenzi, miglior cavaliere d’Italia per le giostre storiche. C’è un altro cavaliere folignate che si è fatto valere, vincendo un importante trofeo.
È Luca Morosini vincitore del premio “Monta Storica” 2025, organizzato dalla Fitetrec-Ante (Federazione italiana turismo equestre, tecniche, ricognitive, Equestri competitive). Il giovane cavaliere folignate è stato premiato al ristorante Zengoni di Spoleto.
Morosini nelle due gare svoltasi a Narni (giugno-agosto 2025), sul campo dove si svolge la Corsa dell’Anello, ha ottenuto un primo posto ed un secondo posto, battendo la concorrenza di 50 cavalieri provenienti da tutte le regioni del centro Italia, Toscana, Marche, Lazio, Emilia Romagna, Umbria.
Ma c’è di più perché alle due gare erano presenti anche i cavalieri che partecipano alle giostre di Narni, Faenza, Sangemini, Amelia, Pistoia, Sarteano. Le competizioni si sono svolte senza scontri, ma con gare individuali dove contavano tempo ed anelli infilati.
Morosini inoltre ha giostrato a settembre per la Quintana di Foligno difendendo i colori del rione Pugilli in sella a Ramadas.








