PERUGIA – “Commettere errori è umano, ma perseverare (nell’errore) è diabolico”. Quanto è attendibile il comunicato del Giudice Sportivo che il CRU pubblica regolarmente tutti i mercoledì sera? La domanda è lecita soprattutto dopo i fatti della settimana scorsa che hanno destato più di un dubbio.

Chi non lavora non sbaglia mai e su questo sono tutti d’accordo, ma se l’errore si ripete sarà il caso di richiamare chi di dovere ad essere almeno un po’ più attento.

Ma veniamo ai fatti. In seguito alla partita Vis Foligno-Bevagna che ha visto ben tre espulsi, due del Bevagna ed uno della Vis il giudice mercoledì scorso ha squalificato correttamente il giocatore della Vis ed un solo giocatore del Bevagna, che però non era tra quelli espulsi. Diversi tifosi ci hanno contattato per chiederci spiegazioni, ma onestamente avendo assistito alla partita ed avendo riportato correttamente i nomi dei giocatori espulsi dal campo non siamo stati in grado di dare spiegazioni. A rimanere perplessi delle decisioni del giudice sono stati anche gli stessi dirigenti del Bevagna, che avendo una copia del referto consegnato dall’arbitro a fine partita hanno potuto constatare l’errore.

Il regolamento parla chiaro e  l’ Articolo 9 comma 7 del Codice di Giustizia Sportiva dice che: “Al calciatore espulso dal campo, nel corso di una gara ufficiale della propria società, è automaticamente applicata la sanzione minima della squalifica per una gara da parte degli 17 organi di giustizia sportiva, salvo che questi ritengano di dover infliggere una sanzione più grave”.  

A fugare ogni dubbio per i dirigenti del Bevagna è puntualmente arrivata la rettifica del GS. Con l’Errata Corrige pubblicata sul sito del CRU è stata annullata la squalifica al giocatore non espulso e sono stati squalificati i due giocatori costretti ad uscire anticipatamente dal campo.

Ora il fatto si ripete e in questo caso non si tratta di un errore ma un’omissione. I fatti riguardano la partita del campionato di prima categoria girone C tra Julia Spello e La Castellana.

Un giocatore de La Castellana è stato espulso nella ripresa, ma nel comunicato del GS di mercoledì non risulta tra i giocatori squalificati. Anche in questo caso però la società dispone della copia del referto dove è riportato il nome del giocatore espulso che secondo il regolamento non potrà scendere in campo domenica prossima.

Una dimenticanza che ci può stare, ma ora sarà indispensabile ancora un’integrazione da parte del GS.











Commenti