LAGOA (Portogallo) – Per l’Italia del cross quello di Lagoa in Portogallo è stato un Europeo da incorniciare. Oltre all’oro di Nadia Battocletti è arrivata anche la splendida vittoria della staffetta maschile assoluta e gli azzurri alla fine nel medagliere hanno chiuso al 5° posto.

In Portogallo con i migliori specialisti continentali della corsa campestre c’era anche il 19enne folignate Giacomo Bellillo della Educare con il Movimento, seguito sul posto dal tecnico Leonardo Carducci.

Ebbene quella di Bellillo è stata una prova di carattere e a raccontarla nel dettaglio è la Educate con il Movimento sul sito ufficiale. L’atleta umbro è stato il secondo italiano al traguardo chiudendo al 48° posto con il tempo di 14’07 ad appena 9’’ dal miglior azzurro Vittore Borromini. Per la cronaca l’Italia nella classifica a squadre Under 20 ha sfiorato la top 10 piazzandosi al 12° posto.

“Tornare da un Europeo come seconda forza della Nazionale, – commenta la EcM –  dopo aver gestito la pressione e la fatica con tale maturità, è un orgoglio immenso per tutta la nostra società”.

 

RISULTATI ITALIA