SAMORIN (Slovacchia) – Se il buon giorno si vede dal mattino per la ranista umbra Lucrezia Mancini si preannuncia un grande Europeo Juniores. L’azzurrina della Spoleto Nuoto allenata dal tecnico Piero Santarelli, ha esordito, forse un po’ a sorpresa, oggi alla piscina di Samorin in Slovacchia nell’edizione 2025 degli European Aquatics Junior Swimming Championships.
Un po’ a sorpresa si perchè lo staff tecnico azzurro ha deciso di schierarla ai blocchi di partenza anche nei 50 rana. E Lucrezia ha stupito tutti perchè nelle batterie della mattina ha sbaragliato la concorrenza interna delle compagne di squadra, nuotando in 32’19. Si tratta del suo nuovo personale, ma soprattutto di un tempo che le ha permesso di volare alla semifinale di oggi pomeriggio.
Ebbene la classe 2008 pochi minuti fa ha concesso il bis, ritoccando ancora il personal best di 6 centesimi, che non le ha permesso di volare in finale, ma che per il morale, in vista della sua gara, quella dei 200, vale quasi come una vittoria.
Ora domani è prevista la finale dei 50 e Lucrezia riposerà, ma giovedì mattina si torna in vasca per le batterie dei 200 e l’azzurrina fa sul serio perchè con il 7° tempo di qualificazione punta alla finale e non diciamo altro.