SPOLETO – Partiamo facendo una premessa: Quando uno spettatore assiste ad un evento sportivo o ad uno spettacolo ha tutti i diritti di dare un giudizio, di dire se si è divertito o se è rimasto deluso e anche dopo l’evento di sabato al PalaTerni, dopo il match di Kickboxing tra il 50enne spoletino Mirko Gori (foto d’archivio) ed il brasiliano Marcelo Silva, sui social sono comparsi diversi commenti di critica.

Per la cronaca l’atleta spoletino, come riporta Ternitoday, ha vinto alla seconda ripresa per ko. Non è nostro compito entrare nel merito della qualità del combattimento perché non ne abbiamo le competenze, stessa cosa per la durata perché, come ben noto, la Kickboxing non è il calcio che dura sempre 90 minuti. L’incontro può durare 5 round, ma anche 10 secondi e questo lo sanno bene gli spettatori che hanno comprato il biglietto, che quindi non possono lamentarsi. È lecito però, e forse lo avrebbero potuto fare anche gli stessi spettatori che si sono lamentati, chiedersi chi è Marcelo Silva (già affrontato nel 2022 a Pomezia), visto che sulla rete internet di uno specialista della Kickboxing con questo nome c’è ben poco.

Sgombriamo ogni dubbio anche sulla questione “Campione del Mondo”. Ebbene Mirko è Campione del Mondo XFC o meglio il vincitore del “titolo mondiale (k1) XFC” come riportato nella locandina dell’evento.

Ma cos’è XFC?
Xtreme Fighter Champion è, come si legge nella pagina facebook (non esiste un sito internet ufficiale) una associazione no-profit, che collabora con enti di promozione sportiva come ASI (riconosciuto dal Coni) non affiliata però a Federkombat, ovvero l’unica federazione italiana di sport da combattimento riconosciuta dal Coni.

L’associazione capitolina dedita anche all’organizzazione di numerosi eventi è omonima, almeno per la sigla, XFC (MMA) alla Xtreme Fighting Championships ovvero come si legge nel sito internet ufficiale  “an international mixed martial arts organization”.

La pagina facebook XCF MMA conta 400.668 follower, mentre quella di XCF (Roma) conta 2362 follower, meno di quella di spoletosport che ne vanta 2876.

A proposito dell’incontro di sabato a Terni (finanziato anche dalla Regione Umbria) il referente del comitato umbro di Federkombat Bruno Campiglia dichiara che la federazione non era assolutamente a conoscenza dell’incontro ternano e che lui personalmente lo ha appreso dalle notizie del telefono cellulare.

Ora la federazione si occupa esclusivamente dell’attività dilettantistica finalizzata, almeno per gli sport olimpici, a selezionare gli atleti della nazionale.

Come ben noto però per gli sport da combattimento ci sono anche i circuiti dei professionisti. Il più prestigioso è quello della Wako, World Association of Kickboxing Organizations, ovvero la federazione sportiva internazionale, membro di SportAccord, che promuove e organizza lo sport del kickboxing. Ebbene alla sezione “Events Calendar” dell’incontro di sabato al PalaTerni non c’è traccia, ma Mirko Gori è comunque il campione del mondo XFC.

 

LA REPLICA DI MIRKO GORI

 











Commenti