CANNARA – Le emozioni e lo spettacolo della categoria Giovanissimi hanno avvolto uno dei luoghi simbolo di Cannara in occasione del 1° Memorial Cristian Manuel Baroni. Il parco XXV Aprile si è infatti trasformato, nel pomeriggio di sabato 17 maggio, in un una vera e propria arena per tanti piccoli ciclisti dai 6 ai 12 anni, che hanno animato la terza manifestazione di questo 2025 firmata a livello organizzativo dall’Unione Ciclistica Foligno Start.

I protagonisti dell’evento sono stati in particolare 51 corridori in erba provenienti da Toscana e Umbria, con questi ultimi e i rispettivi team in lizza anche per i punti del Trofeo Grifoflex 2025, circuito regionale dedicato ai Giovanissimi giunto a Cannara alla terza delle sue nove manche complessive. L’inedita location si è rivelata estremamente funzionale per le competizioni di categoria, grazie anche a un circuito, di 750 m a tornata, piuttosto nervoso a livello planimetrico, tra curve tecniche e continui rilanci.

Un tracciato che ha prodotto non a caso delle gare molto dinamiche e divertenti, favorendo anche attacchi a lunga gittata come quello di Massimo Peretti (GS Avis Bike Amelia), mattatore della batteria regina di giornata dei G6 con una cavalcata solitaria partita sin dai primissimi giri. A livello di squadra festa nella festa per il Foligno Cycling Team, che coi suoi 16 elementi al via si è imposto nella graduatoria a partecipanti. Grande soddisfazione pure per i padroni di casa dell’UC Foligno Start a cui è andato invece, grazie anche alle vittorie individuali siglate da Giulio Gareggia (G4) ed Emma Palazzo (G3), il trofeo della classifica a punti.

Premio speciale all’insegna dei prodotti tipici di Cannara, con le lenticchie e la caratteristica cipolla rossa a farla da padroni, pure per il Team Valdinievole (come società proveniente da più lontano) e il CT Massa Martana (miglior punteggio in rapporto ai partecipanti), mentre un pacco omaggio ricco di specialità locali è stato riservato, al di là del risultato conseguito, a tutti i singoli corridori presenti ai nastri di partenza.

Sul fronte organizzativo altra giornata da ricordare quindi per l’UC Foligno Start. Alla società guidata da Mauro Angelucci va reso il merito di aver puntato ancora una volta, a poche settimane di distanza dal Trofeo Groupama Assicurazione al Parco dei Canapè, su un ciclismo capace di aprirsi ai principali luoghi di aggregazione del territorio. Una sinergia resa possibile per l’occasione anche dalla fattiva collaborazione del Comune di Cannara, intervenuta nell’arco della giornata sia con il sindaco Fabrizio Gareggia che con l’assessore allo sport Diego Andreoli.

La ricca cerimonia di premiazione è stata caratterizzata infine dalla presenza non solo della famiglia Baroni, nel ricordo di due ragazzi rimasti nel cuore di tutta la comunità cannarese come Cristian e Manuel, ma anche dei vertici del CR Umbria della Federciclismo, con il presidente Roberto Cocchieri e il vicepresidente Lucio Saccarelli sempre in prima linea per dare sostegno e vicinanza al movimento giovanile.