RENDE (Cosenza) – Ve lo ricordate Tommaso Archilei? Lo avevamo conosciuto cinque anni fa e ci aveva raccontato la sua bella storia, quella di un giovane schermitore spoletino che difende i colori del Messico.

Ebbene oggi Tommaso, specialista del fioretto, ha 22 anni ed è un alteta di livello internazionale, che nel suo palmares vanta già diversi prestigiosi risultati. Oltre a quello di campione messicano assoluto (2022) ha già partecipato a più di una tappa della Coppa del Mondo e a varie competizioni internazionali come ad esempio i giochi panamericani (7°) o i giochi centroamericani dove ha ottenuto uno splendido bronzo.

Il fiorettista spoletino però si fa valere anche in Italia e nel fine settimana ha preso parte ai Campionati Italiani Under 23, andati in scena a Rende in Calabria. Ebbene il giovane portacolori del Frascati Scherma dalla fase a gironi ha avuto accesso al tabellone dei 64esimi di finale arrivando ad un passo da una storica finale. il 22enne spoletino si è dovuto fermare solo in semifinale, battuto 15-9  da Raian Adoul, che poi ha perso la finale contro Giseppe Franzoni.

Un risultato di grande prestigio per il giovane fiorettista, numero 182 del ranking mondiale FIE, che vista l’età può anche iniziare a sognare l’olimpiade di Los Angeles 2028.

 

 











Commenti