TBILISI (Georgia) – Non solo il ternato Foconi. Non tutti sanno che i fiorettisti umbri in pedana al Campionato del Mondo di Scherma, in corso di svolgimento a Tbilisi in Georgia sono stati due.
Si perché oltre all’azzurro Foconi, grande protagonista con la nazionale Italiana, nella gara individuale del fioretto tra i 160 atleti c’era anche lo spoletino Tommaso Archilei.
Classe 2001 Tommaso difende sempre i colori banco, rosso e verde, ma del Massico. Mamma messicana e papà spoletino si allena a Terni proprio insieme a Foconi e già da anni è tra i protagonisti del circuito internazionale della scherma.
Il 24enne umbro è tra i primi 100 fiorettisti del mondo e in Georgia ha chiuso al 94° posto. Nel tabellone dei 128 ha superato 15-8 il polacco Jan Urkiewicz, poi però è stato costretto a cedere 15-5 contro il belga Stef De Greef.
Con il mondiale georgiano si chiude per Archilei la stagione 2025, ma il pensiero è già al 2026. L’obiettivo per il 24enne spoletino è quello di centrare la qualificazione per le olimpiadi di Los Angeles 2028. Non sarà semplice, ma Tommaso ci proverà fino alla fine.