FOLIGNO – Verrà erogata una ‘Carta sport’ destinata a persone con disabilità certificata da utilizzare per l’iscrizione e la frequenza a corsi e attività organizzate da associazioni e società sportive per l’anno 2025.
Il contributo economico “Carta sport” sarà erogato dal Comune di Foligno a ogni singola persona con disabilità certificata, nel rispetto dei requisiti di accesso: essere cittadini italiani; essere cittadini comunitari; essere cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia (ivi compresi i titolari di protezione internazionale, protezione umanitaria e richiedenti asilo), esclusi i titolari di visto di breve durata; godere dei diritti civili e politici.
I cittadini stranieri devono godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, fatta eccezione per i titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria; essere residenti nel Comune di Foligno; essere invalido civile dal 75% al 100% con riconoscimento legge 104/92; beneficiare dell’indennità di frequenza per i minori di anni 18. La somma stanziata a finanziamento della misura è pari a 5.000 (cinquemila) euro.
Nel caso in cui il numero delle istanze pervenute sia superiore allo stanziamento previsto per la ‘Carta sport’ a carico del bilancio comunale per l’anno 2025 il contributo sarà concesso sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il valore del contributo è determinato, per l’anno 2025, nella misura complessiva massima pari a 200 euro.
I cittadini interessati alla misura ed in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso relativo dovranno inviare una istanza di partecipazione secondo le seguenti modalità:
1)a mano allo Sportello Unico Integrato del Comune di Foligno capofila di Zona Sociale n. 8, sito in Foligno Piazza della Repubblica 10;
2)a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Foligno-Area Diritti di Cittadinanza- Servizio per l’Accoglienza, l’Inclusione e l’Emergenza – Piazza della Repubblica 10;
3)tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it







