FOLIGNO – Saranno circa 300 gli atleti che si sfideranno nella quinta edizione della manifestazione “Pale Hero Trial”, l’evento di corsa, a piedi, in montagna con tre lunghezze in programma (36 km, 22 km, 15 km) che si terrà domenica 8 giugno, con partenza ed arrivo a Capodacqua di Foligno.
Paolo Crisanti e Maurizio Turrioni dell’associazione Molon Labe Asd, che organizza la gara, hanno ricordato, in una conferenza stampa, che “Pale Hero Trial è considerato come un appuntamento tra i più duri del centro Italia e anche per questo motivo è tanto frequentata da atleti provenienti da fuori Regione, circa il quaranta per cento dei partecipanti. Chi gareggia potrà contare sui punti raccolti per il circuito UTMB. La giornata è possibile grazie all’appoggio di dvierse associazioni come la Pro Loco di Capodacqua, l’associazione “amici di Casale”. Lungo il percorso – che ci impegna per mesi nella manutenzione dei sentieri – saranno presenti 50 volontari”.
L’assessore allo sport, Marco Cesaro, ha ricordato come la “gara sia di nicchia ma si inserisce in un contesto in cui Foligno ha un grande tessuto sportivo. E’ motivo di grande orgoglio che questa esperienza vada avanti e ci sia tanta attenzione per questo appuntamento che fa conoscere il nostro territorio di montagna”.
Nel corso della presentazione della manifestazione è stata ricordata la recente “Pale Happy Fun Day”, organizzata il 30 maggio dall’Asd Molon Labe, per una mattinata dedicata ai ragazzi e alle ragazze con disabilità per attività ludico motorie, laboratori di disegno e una passeggiata nel verde di Capodacqua frutto di una sinergia tra terzo settore, La Locomotiva ed Ellelle, e associazionismo, Asd Molon Labe, Il grande sogno e Proloco Capodacqua.