FOLIGNO – L’unione fa la forza e allora alla fine Foligno Rugby e Ternana Rugby hanno deciso di avviare una fattiva collaborazione nel segno della palla ovale e per creare il primo polo rugbistico d’eccellenza della valle Umbra sud.
Il progetto siglato dai presidenti delle due società Andrea Gubbini del Foligno Rugby e Alberto Tattoli della Ternana Rugby parte innanzitutto dal settore giovanile ed in particolare dalla squadre Under 16 ed Under 18, ma alla fine ha coinvolto anche la prima squadra che affronterà il campionato di serie C.
La collaborazione si fonda sull’esigenza di valorizzare i giovani e di garantire loro uno sbocco in una prima squadra competitiva che per la prima volta almeno per quanto riguarda il sodalizio folignate affronterà la serie C in un girone competitivo come quello laziale.
Per giocare a rugby non bastano 11 giocatori, ne servono almeno 15 e allora le due società sul fronte del settore giovanile hanno unito le forze per permettere ai ragazzi di allenarsi in un contesto più competitivo e professionale.
La squadra Under 16 giocherà con il codice di Foligno ed è potrà contare su due allenatori Luca Mion e Sergio Depretis. Quella Under 18 invece sarà firmata Ternana Rugby e sarà seguita da Nicolò Lamanna e Davide Luzzi.
La serie C invece sarà un vero e proprio dream team e sarà allenata da Daniel Insaurralde e Aldo Bisconti che sono anche i direttori tecnici che hanno curato l’intero progetto.
A Foligno rimangono comunque tutte le attività giovanili e di promozione come il minirugby, il progetto scuole, il rugby seven e quello femminile, naturalmente tutto a cura dello staff tecnico del Foligno Rugby.
Un progetto che ha portato entusiasmo soprattutto tra i giocatori più e meno giovani pronti ad affrontare una stagione che si preannuncia ricca di successi e soddisfazioni sportive al’insegna del biancoceleste e del rossoverde.