FOLIGNO (di G.G.) – E’ ufficialmente partito questa mattina in conferenza stampa il conto alla rovescia verso la terza tappa della Tirreno-Adriatico 2023 il cui arrivo è previsto a Foligno mercoledì prossimo, 8 marzo, in via Nazario Sauro intorno alle 16.  La Due Mari ritornerà nella città della Quintana a 4 anni di distanza dall’ultima volta e a 2 anni dall’approdo del Giro d’Italia.

Da domani negozi e ristoranti di Foligno inizieranno a tingersi di azzurro (come avvenuto nel 2021 con il rosa del Giro), dando il via alle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio in avvicinamento ad uno più dei più grandi eventi sportivi dell’anno.

INIZIATIVE

Da domani all’8 marzo sarà aperto tutti i giorni l’Oratorio della Nunziatella dove sarà possibile visitare gli affreschi del Perugino, di cui ricorre quest’anno il cinquecentenario.

Da sabato 4 marzo all’ex Teatro Piermarini aprirà il Comitato di Tappa.

Martedì 7 alle 16:30 la biblioteca dei ragazzi ospiterà “Pedali e papere”, letture ad alta voce per bambini da 3 a 8 anni. Alle 18 presso la sala video dell’Auditorium San Domenico ci sarà “Pedalando verso la libertà: la conquista della strada delle cicliste afghane” curato da Soroptimist Valle Umbra in cui saranno mostrati racconti e testimonianze di donne e cicliste fuggite dall’Afghanistan. Alle 21 al Teatro San Carlo ci sarà “Stravagante Alfonsina“, spettacolo a cura della compagnia teatrale Fontemaggiore dedicato ad Alfonsina Strada, a prima e unica ciclista a partecipare al Giro d’Italia che nell’agosto 1925 era presente a Foligno in quel che fu il “battesimo” del velodromo dei Canapè insieme ad altri grandi campioni dell’epoca.

Mercoledì 8, prima dell’arrivo della tappa, a Piazza San Domenico ci sarà “Gimkana per tutti”, percorsi e prove di abilità in bicicletta per grandi e piccoli a cura di UC Foligno.

Le iniziative sono ad ingresso libero.

SOLIDARIETA’

Come avvenuto già nel 2021 in occasione del Giro d’Italia, l’amministrazione comunale ha deciso di dar vita ad una iniziativa di solidarietà in favore della Caritas di Foligno attraverso le borracce, vero e proprio gadget dell’evento. Cittadini e turisti, in cambio di una libera donazione, potranno prendere una borraccia (ce ne sono 1000) al Comitato di Tappa all’ex Teatro Piermarini e nelle varie iniziative in programma da sabato all’8 marzo. Quanto raccolto sarà destinato alla Caritas per il “progetto abitare” che aiuta le famiglie in difficoltà per le spese per le proprie abitazioni tra caro bollette, mutui e affitti. Nel 2021 vennero raccolti 5000 mila euro.

Le borracce di colore blu (rispetto al rosa di due anni fa) riportano la scritta “Foligno”, sono da mezzo litro e hanno anche un valore simbolico a livello di promozione ambientale e di contrasto all’uso delle bottigliette di plastica. Il progetto è promosso da Gloria Panfili della Consulta dello Sport di Foligno.

IL PERCORSO DELLA TAPPA

Circonvallazione di Fiamenga (dove sta la chiesetta), Viale Firenze, via IV novembre, Porta Romana, Viale Mezzetti, Porta San Felicianetto e arrivo in via Nazario Sauro intorno alle 16.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE ALLO SPORT DECIO BARILI

Il grande ciclismo a Foligno è quasi abitudine, ma non deve diventare tale. Non c’è niente di scontato, volta che i grandi eventi vengono qui vuole dire che dietro c’è un grande lavoro. Io e l’assessore Giuliani abbiamo il compito di rendere questo giorno di festa in riferimento sia a livello sportivo che culturale, con la vicinanza di associazioni e Consulta dello Sport.Presentiamo l’ennesimo momento festa del ciclismo. La Tirreno-Adriatico è il secondo evento ciclistico in Italia a livello mediatico e primo per livello tecnico perché per motivi legati all’organizzazione del calendario delle squadre professionistiche, al Giro la partecipazione di squadre e ciclisti top è un po’ ridotta rispetto alla Tirreno-Adriatico per motivi di preparazione e concomitanza con il Tour de France.Avremo il primo confronto su strada tra due più grandi esponenti ciclismo attuale, il belga Van Aert e l’olandese Van de Poel: entrambi saranno qui all’arrivo a Foligno e daranno vita al solito confronto straordinariamente bello come ogni volta che partecipano ad una corsa.
L’amministrazione crede a eventi e manifestazioni di questo genere che sono da esempio per i nostri ragazzi che stanno crescendo nel ciclismo folignate e che quindi hanno la possibilità di vedere grandi campioni, momento sempre importante per loro. A questo si unisce la voglia di condividere un evento sportivo di rilievo e portata internazionale“.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE AL TURISMO MICHELA GIULIANI”

Organizzare una tappa in così breve tempo ha visto coinvolto gli uffici che ringrazio per il lavoro svolto e tante associazioni del territorio
Avremo gli occhi del mondo addosso e mi soffermo su quello che significa a livello di numeri e promozione del territorio organizzare un evento del genere: 4 continenti, oltre 200 paesi collegati, picchi di audience di quasi 730 mila spettatori, 153 Media nazionali e internazionali tra giornalisti, fotografi, siti, 48 mezzi e 17 telecamere tra elicotteri e telecamere a terra per la produzione tv. Sui social quasi 5 milioni di visualizzazioni sulle pagine di RCS Sport (organizzatore dell’evento ndr). 
Nei  giorni scorsi abbiamo inviato a RCS tantissimo materiale sia fotografico che testuale per arricchire le dirette tv che vedranno protagonista Foligno come città di tappa. Abbiamo anche accompagnato le troupes per far registrare video che andranno in onda in diretta con delle belle cartoline per tutto territorio.
La promozione della città non sarà solo dal punto di vista architettonico, ma anche di tradizioni, con la Quintana che salirà sul palco per le premiazioni. 
Ospitare eventi sportivi di caratura internazionale è un “investimento” nella promozione della città che non capita tutti i giorni. Noi poniamo tanta attenzione al materiale diffuso perché la ricaduta economica si rivedrà nei mesi e negli anni prossimi. 
A breve termine ogni volta che si organizza un evento coinvolgendo tutta la città è una boccata di ossigeno per tutte le attività, ricettive e commercial. Speriamo che questo evento porti gente in centro e che ci siano un ritorno a livello commerciale per le attività. 
Alcune squadre e troupes alloggeranno nei nostri hotel e nelle nostre strutture alberghiere ed extra alberghiere, quindi un ritorno ci sarà anche per loro“.

GIRO D’ITALIA A FOLIGNO

Il 13 maggio il Giro passerà per Foligno nella tappa che da Terni arriverà a Fossombrone. Nel 2024 c’è speranza che possa tornare una tappa in città?
La città è pronta e matura per tradizione ad accogliere gli eventi ciclistici importanti – ha detto l’assessore Barili –  Quindi assicuro che non trascureremo la possibilità di regalarci e regalare alla città un bellissimo evento ciclistico…Il legame con il Giro anche quest’anno Foligno ce l‘ha. La tappa del 13 maggio parte da Terni e attraverserà Foligno con un traguardo volante davanti alla Caserma. Sarà un altro bel momento di festa“.











Commenti