TERNI – Il Palatennistavolo “Aldo de Santis” di Terni ha ospitato domenica 18 settembre 2022 il 1° Torneo di qualificazione nazionale in calendario in Umbria. Presenti molte società umbre, compresa la Tennis Tavolo Valle Umbra che, pur priva degli infortunati Edoardo Tribuzi e Francesco Torti, ha trovato ottimi risultati con il 13enne Giacomo Bevilacqua e il 15enne Michele Bonetti.

I due atleti, entrambi impegnati nel gruppo D, hanno fatto meglio della loro posizione di partenza. Bevilacqua, secondo favorito del tabellone, ha confermato i progressi nella solidità del gioco e nell’attenzione mentale durante le partite, che aveva già mostrato in passato ma con meno continuità. Il suo è stato un percorso netto, con tre vittorie nel girone iniziale e tre nel tabellone ad eliminazione diretta, senza lasciare neppure un set agli avversari. In finale, ultima ad arrendersi, una ottima Cristiana Ostili (Campomaggiore Terni), che solo nel secondo set ha davvero impegnato a fondo il folignate, che però è riuscito a chiudere 16-14, mentre gli altri due parziali sono stati nettamente a suo favore (11-4 il primo ed 11-5 il terzo).

Sfiora la finale anche Michele Bonetti che, dopo aver superato facilmente il girone iniziale, supera in tre set il perugino Emanuele Neri (Montegrillo), esce vincitore da una lunga battaglia sportiva con Alfredo Carnassale (TT Campomaggiore Terni), rimontando nel quarto set una situazione molto difficile ed annullando match-point all’avversario. In semifinale ancora cinque set molto equilibrati contro la Ostili, ma con esito finale in favore dell’avversaria. Nella finale per il terzo posto Bonetti chiude in tre set contro la sorpresa Daniel D’Alessandro (Perugia T.T.), al suo esordio agonistico.

Per i portacolori del Tennis Tavolo Valle Umbra da segnalare anche i piazzamenti nel gruppo C di Lorenzo Ippoliti (eliminato negli ottavi di finale ancora da Cristiana Ostili, che ha annullato un match point al folignate) e, nel tabellone di consolazione, di Raffaele Anconetani e Mirco Meniconi. Il prossimo fine settimana vedrà sabato a Foligno la tappa umbra del Summer Tour del “TTX PingPong Tour” mentre domenica partiranno i campionati femminili di serie A 2 e B femminile con il primo concentramento in cui sarà impegnata la squadra T.T. Valle UmbraARTTE nel girone G di serie B nazionale, che vedrà ai nastri di partenza anche altre due squadre umbre, il T.T. Amicis Elite e il T.T. Campomaggiore Terni, che ospiterà le gare.











Commenti