SPOLETO – A bordo vasca, per la prima volta, non ci sarà il suo storico allenatore Piero Santarelli e questo per Gianluca Andolfi potrebbe essere un motivo in più per dare il massimo. Domani (mercoledì 31 aprile) alla piscina Comunale di Riccione iniziano ufficialmente i Campionati Italiani Assoluti Primaverili di nuoto in vasca lunga. L’edizione 2021, presentata dal Ct della nazionale Cesare Butini, oltre ad essere condizionata dalla pandemia, sarà un’edizione di altissimo livello perché ci sono ancora atleti della nazionale che vanno a caccia del tempo per le Olimpiadi.

Il portacolori della Spoleto Nuoto si presenta ai blocchi di partenza ormai quasi da “veterano” perché ha già preso parte a diverse edizioni degli assoluti e con la piscina di Riccione ha anche una certa confidenza visto che proprio in quella vasca ha vinto il titoli italiano Juniores nei 50 dorso. Come noto Andolfi si allena tra Spoleto e Roma agli ordini del tecnico della società umbra Piero Santarelli e di quello della nazionale Claudio Rossetto. In questi giorni l’atleta spoletino ha messo a punto la preparazione proprio a Roma e a Riccione si presenta con l’obiettivo di consacrarsi tra i primi 10 nuotatori italiani nei 50 dorso e nei 50 farfalla.

Il 21enne della Spoleto Nuoto prenderà parte a ben quattro gare e l’esordio è fissato per giovedì mattina alle 9 e 30 con le batterie dei 100 stile libero (23° con il tempo di 50’’59). Si replica subito venerdì 2 aprile con le batterie dei 100 farfalla (ore 9 e 12) dove lo spoletino vanta il 21° tempo (53’’96).

Il gran finale è previsto sabato quando a partire dalle 9 del mattino sono previste prima le batterie dei 50 dorso, poi a seguire (ore 9 e 6) quelle dei 50 farfalla. In entrambi i casi l’atleta spoletino punta a conquistare il pass per la finale del pomeriggio. Nei 50 dorso si presente ai blocchi di partenza con il 9° tempo assoluto (25’’86), mentre nei 50 farfalla è 10° con il tempo di 23’’94.

A Riccione non ci sarà neanche il vice del tecnico Piero Santarelli, ovvero Daniele Luciani, ma entrambi seguiranno le gare da casa.

I Campionati Italiani di nuoto saranno seguiti in diretta da RaiSport.

 

RISULTATI LIVE

 











Commenti