SPOLETO – ll progetto del Liceo Scientifico di Spoleto in collaborazione con Filippo Cardini, il Politecnico di Torino nella persona del Prof. Lorenzo Peroni,il Team Gp Project e Francesco Schembari coordinatore della struttura 2WheelsPoliTo,ha permesso ai due studenti di partecipare e di arrivare sul gradino più alto del podio del Campionato Italiano Velocità Moto3 vincendolo con 3 gare di anticipo.

“In primis devo ringraziare la mia scuola, il Liceo Scientifico di Spoleto, la Prof. Maria Elena Bececco, il Dirigente Prof. Mauro Pescetelli e Filippo Cardini per questa bellissima esperienza – dice Gianmaria Candido – non credo di esagerare dicendo che questa esperienza che è iniziata con una semplice circolare sul registro elettronico mi abbia cambiato la vita, non voglio più abbandonare questo mondo e spero che in futuro potrò continuare a farne parte” e continua “Una mattina la Prof.ssa Aramini , conoscendo la mia passione per il motosport, mi informò di questo progetto organizzato dalla scuola e del “concorso” per prendere parte al team. Fu l’inizio di una vera e propria avventura. Inizialmente pensavo si trattasse di un’esperienza strettamente legata al percorso scolastico e di conseguenza non realmente pertinente al motosport, sbagliato! Mi sono trovato catapultato nel Campionato Italiano Velocità senza rendermene conto.
Sono grato di aver potuto prendere parte a questa esperienza, non ringrazierò mai abbastanza la Prof. Bececco , il dirigente Pescetelli e Filippo Cardini. Detto ciò, il team funziona, abbiamo già vinto il vincibile, ma manca ancora una tappa e daremo il massimo anche ad Imola!”

“Ho aderito, su consiglio della prof.ssa Bececco, al progetto in collaborazione con il team GP Project di Alessio Altai e il team di costruttori 2 Wheels PoliTo del Politecnico di Torino – dice Leonardo Moretti – Ho avuto la possibilità di vivere sensazionali weekend di puro motorsport nei più importanti autodromi d’Italia, facendo parte della squadra che ha gareggiato nella categoria Moto3 del Campionato Italiano di Velocità” e poi racconta “Sin da subito sono rimasto affascinato dalla possibilità di essere completamente immerso in una realtà che già da tempo adoravo, venendo a contatto anche con tutti quegli aspetti più strettamente scientifico-ingegneristici che regolano e stanno dietro a quanto si vede in TV. Dall’attenzione alla matematica nello studio delle funzioni dei parametri misurati dalla moto tramite sensori, alla fisica e alla chimica nello studio dei materiali. Ho imparato, osservando da ingegneri e laureandi, il metodo del problem solving e potuto apprezzare l’attenzione dedicata al mental coaching dei piloti. L’esperienza è stata unica ed indimenticabile: da quanto io possa aver “imparato” a quanto io abbia “vissuto”. Grazie al nostro fenomenale pilota Vicente Perez abbiamo vinto il campionato con 3 gare di anticipo (su 12 totali), ed io, sono stato incaricato personalmente di consegnargli, al termine della gara che ci avesse decretati campioni, la maglietta celebrativa, componendo un’immagine bellissima o ormai per me indelebile”.

Grazie a Filippo Cardini, al Prof. Peroni del Politecnico di Torino a Francesco Schembari coordinatore della struttura 2WheelsPoliTo e al team Gp Project! L’avventura del Liceo Scientifico nel Campionato Italiano Velocità non finisce qui!











Commenti