TREVI – A pallavolo non è mai finita, può succedere di tutto. È il bello di questo sport ed il derby della valle Umbra tra la Artè Trevi-Foligno e la Nuova Pallavolo Spoleto valido per la 2^ giornata del campionato U18 Elite è stato un vero e proprio spettacolo, vietato ai deboli di cuore. Ben oltre due ore di gioco con le padrone di casa che, avanti 2 a 0 nel quarto set hanno avuto la possibilità di chiuderla, ma Spoleto non ha gettato la spugna, ha costretto le avversarie al tiebreak e alla fine ha festeggiato la vittoria.

Trevi-Foligno, giudata da Coach Lorenzo Ottavi, può contare su quattro giocatrici del roster di B2 l’opposta Falchetti, la palleggiatrice Agrifolo, la centrale Tancha e la libera Pepponi.

Spoleto, diretta da Coach Simone Cruciani, risponde con lo  stesso 6+1, che disputa il campionato di serie C, Morbidoni e Gerini sulla diagonale palleggiatrice-opposta, Boldrini e Calabresi al centro, Mariani e Brevi in posto 4, Minni libera.

Primi due set praticamente a senso unico. Trevi-Foligno forza la battuta, Spoleto soffre in ricezione, ma soprattutto Falchetti è efficace in attacco e Tancha è infermabile in fast. Le ospiti si fermano rispettivamente a quota 16 e 13. La musica cambia però nel terzo parziale con Spoleto, che lotta punto a punto fino al 20 pari poi strappa il break e chiude 25-21 riaprendo il match.

Il quarto set è equilibrato, Spoleto va avanti 19-15, ma le padrone di casa perfezionano la rimonta ed il sorpasso (23-21). Boldrini pareggia, ma Trevi-Foligno-si procura il match-ball. Si va ai vantaggi, Brevi porta avanti le spoletine e un’imprecisione delle padrone di casa vale il tiebreak (27-25).

Si riparte con Spoleto che, trascinata da una super Brevi, va al cambio campo avanti 8-4. Le padrone di casa forzano la battuta e tornano sotto (7-8). Il pareggio arriva a quota 9. Carini entra in battuta e piazza l’ace, si prosegue punto a punto fino al 13 pari. Boldrini in primo tempo regala il match-ball alle ospiti e Gerini chiude 15-13.

 

ARTÈ TREVI-FOLIGNO – NUOVA PALLAVOLO SPOLETO 2-3 (25-16, 25-13, 21-25, 25-27, 13-15)

NUOVA PALLAVOLO SPOLETO: Brevi 21, Boldrini 16, Gerini 14, Mariani 6, Calabresi 5, Morbidoni 1, Minni (L), Carini 2, Barone, Carbonella. All. Cruciani