SPOLETO – Spoleto conquista l’ennesima finale regionale di pallavolo giovanile. Le protagoniste, questa volta, sono le ragazze della Under 14 della Marconi Monini Spoleto, che ieri, alla palestra della scuola Pianciani, sono scese in campo per la semifinale della fase che assegna il titolo regionale di categoria. Ebbene le spoletine, guidate dal tecnico Roberto Scaccia, hanno disputato una prova esemplare liquidando le perugine della School Volley in tre set, regalando una bella soddisfazione alla Presidente Vincenza Mari.

La partita però è stata più combattuta di quanto possa far pensare il risultato finale perché due dei tre set giocati sono stati decisi al fotofinish. Le spoletine hanno fatto la differenza nei momenti decisivi sin dal primo set, quando nel finale, avanti 24-23, sono riuscite a chiudere il parziale e portarsi avanti 1 a 0. Più agevole il secondo set, per la squadra di Scaccia, ordinata in campo, precisa in ricezione e capace di limitare gli errori, tanto da concedere appena 16 punti alle avversarie. Decisivo il terzo set con la School Volley intenzionata assolutamente a riaprire la gara. È qui che la Monini ha fatto la differenza e con grande determinazione ha chiuso ancora 25-23, volando direttamente in finale.

“Sono contento – afferma Coach Roberto Scaccia – perché quest’esperienza permetterà alla ragazze di rimanere comunque appassionate di pallavolo. Raccogliamo i frutti della programmazione di un lavoro biennale, il nostro obiettivo l’avevamo già posto l’anno scorso, era quello di raggiungere la finale quest’anno e ci siamo riusciti. Ciò nonostante le grandi difficoltà dovute al Covid che ci hanno costretto a fermarci anche quest’anno. Devo complimentarmi con le ragazze e voglio sottolineare che quando c’è grande volontà di apprende, insegnare diventa particolarmente piacevole”.

La favola delle ragazze della U14 però non è ancora finita perché Domenica 29 Maggio alla Palestra Capitini di Perugia si gioca la finale, valida per aggiudicarsi il titolo di Campionesse Umbre. L’avversario sarà Città di Castello, che nell’atra semifinale ha liquidato agevolmente la Volley Foligno in 3 set. Si rinnova una sfida storia del volley regionale tra le due delle capitali della pallavolo umbra maschile che negli anni 90 ha appassionato i genitori delle ragazze in campo oggi. Comunque vada sarà un successo…

 

MONINI SPOLETO-SCHOOL VOLLEY PERUGIA 3-0 (25-23, 25-16, 25-23)

MONINI SPOLETO U14: Boccali Gemma, Boldrini Stefania, Carini Sofia, Capotondo Ludovica, Crispini Chiara, Campelletti Sophie, Calabresi Lisa Maria, Falchetti Angelica, Mariani Giorgia, Minni Maria Vittoria, Sgrigna Martina, Siracusano Sonia, Sotera Ludovica. All Roberto Scaccia

 











Commenti