SPOLETO (s.g.) – La Ducato Spoleto presenta la stagione 2022/2023 degli Under 15 (nati dal 1 gennaio 2008 – nella foto una formazione della stagione 2021/22). Nella passata stagione la Società spoletina ha perso l’A1 (con la formazione 2007) e quest’anno tenta la risalita nel maggiore campionato regionale di categoria. Il Responsabile del Settore Giovanile della Società giallo-verde-blu Luigi Pugliese è ancora impegnato nel definire gli ultimi dettagli della rosa che sarà resa nota prossimamente.

A guidare il gruppo di quattordicenni sarà mister Roberto Orsini che fa la storia di questa squadra Under 15:

“Ho iniziato ad allenare questi ragazzi nel 2019 e da allora è stata una crescita costante e reciproca, prima a livello individuale, poi collettivo, come deve essere il lavoro nella Scuola Calcio. Quando alla fine del biennio Esordienti mi è stato chiesto di proseguire nel progetto Giovanissimi non ci ho pensato due volte, mi sono accorto che il livello qualitativo era davvero alto e ci si potevano togliere importanti soddisfazioni”.

Soddisfazioni che sono puntualmente arrivate:

“Esatto, questo gruppo è stato capace di vincere il Torneo Regionale Fair Play Élite organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, disputando le fasi nazionali a Firenze. Da lì in poi le cose sono andate sempre meglio con il Campionato Regionale U14 chiuso al secondo posto dietro i professionisti della Ternana, al termine di un testa a testa tiratissimo fino alle ultime giornate. Per finire in bellezza, è arrivato il primo posto alla Bastia Cup contro le migliori formazioni della zona di Perugia”.

Qual è il segreto di questo gruppo così forte?

L’entusiasmo. A partire dai ragazzi, straordinari e unici, che credono nel lavoro proposto e si allenano ogni giorno come veri professionisti. E poi lo Staff tecnico composto da mister Simone Batti e il prof. Marco Cesaretti, amici prima che colleghi, con i quali si è creata una sinergia perfetta. I nostri allenamenti, le nostre partite trasmettono una sensazione davvero unica che fa stare bene i ragazzi e li spinge a dare sempre il massimo, a superare ogni limite, a vivere al meglio questo gioco meraviglioso”.

Quali sono i prossimi obiettivi?

“Rispondo quello che ognuno dei nostri ragazzi risponderebbe a questa domanda: vincere tutte le partite che giochiamo! Si perché a partire dalle esercitazioni, fino alla partita di fine allenamento, dalle amichevoli ai tornei, l’obiettivo è sempre superare l’avversario. Possibilmente giocando sempre in attacco e meritando la vittoria sul campo.

Naturalmente vogliamo riconquistare il Campionato Regionale A1 per restituire alla Ducato Spoleto, da anni uno dei migliori settori giovanili in Umbria e non solo, la categoria che merita”.

Staff Tecnico Ducato Spoleto Under 15

Allenatore: Roberto Orsini

Assistente Allenatore: Simone Batti

Preparatore atletico: Marco Cesaretti

Allenatore dei portieri: Maurizio Romoli











Commenti