PONTA SAN GIOVANNI (Perugia) – Si alza ufficilmente il sipario sulle final four del Campionato U13 Elite. Sul parquet di Ponte San Giovanni, si affrontano le migliori realtà del Basket Umbro, che strappano la qualificazione per l’importante appuntamento, al termine di una stagione lunga per quanto travagliata e condizionata dalle note vicende.

La Giromondo Spoleto, forte del secondo posto guadagnato al termine della regular season, affronta nella seconda semifinale l’UBS Foligno, terza forza del Campionato.
Partita che nelle battute iniziali stenta a decollare, con gli spoletini contratti e in evidente difficoltà, in balia delle emozioni forti e dei sacrosanti timori, che solo questo tipo di partite sanno regalare.

Il primo quarto vede l’UBS avanti di 3, con I raghazzi di coach Santarelli che sono chiamati al pronto riscatto, che puntuale arriva nel secondo e terzo quarto, dove la veemente reazione degli spoletini si traduce in 49 punti segnati con soli 17 punti concessi agli avversari.

Divario che supera i 30 punti, partita in congelatore e rotazioni allungate, ossigeno puro, visto anche il grande caldo, per quei giocatori maggiormente impegnati lungo tutto l’arco della stagione.

Partita splendidamente giocata, con una circolazione di palla, una facilità nel trovare soluzioni offensive e un’attitudine al sacrificio difensivo, degne di altre annate e altre categorie.

A fine partita è scoppiata la grande festa, con molti ragazzi in lacrime, quasi a liberarsi dalla tensione che ha contraddistinto le ore di avvicinamento all’appuntamento.
Gioia immensa ed entusiasmo espressi da tutto la staff tecnico Giromondo, per un risultato sportivo neanche lontanamente immaginabile ad inizio stagione, ma che partita dopo partita ha forgiato nel gruppo consapevolezze che qualcosa di importante, visti gli evidenteni progressi palesati, si potesse raggiungere.

Oggi si scende nuovamente in campo per la finalissima contro Pontevecchio, partita sulla carta dal pronostico scontato, viste le zero sconfitte dei perugini lungo tutto l’arco della stagione e l’importante roaster a disposizione, ma che tuttavia potrà regalare sorprese, laddove la Giromondo sarà in grado di partire con il piede e l’atteggiamento giusto, esprimendo quel gioco e quell’agonismo alla base degli attuali risultati

GIROMONDO SPOLETO: Benedetti Enrico 11, Ciani Riccardo, Filipponi Federico 4, Grazzini Michele, Kasznia BraJan 2, Maiocchi David, Mihaila Matteo 18, Minni Mattia (Cap) 10, Palaj Nathan, Santarelli Valerio 24, Scerbo Riccardo, Signoretto Michele. ALL. SANTARELLI NICOLA

Semifinali Lunedì 06 giugno:

PONTEVECCHIO 78 – PERUGIA BASKET 32

GIROMONDO 69 – UBS FOLIGNO 49

 











Commenti