SPOLETO – Primo appuntamento agonistico della stagione per la Blubasket che con la squadra under 17 ospiterà al Palarota domenica 17 settembre un quadrangolare a cui parteciperanno le coetanee della Pink Basket Terni, dell’Elite Basket Roma e del Porto San Giorgio Basket.

Un appuntamento, ideato e avviato dalla società spoletina già nei primissimi giorni di agosto ,che ha trovato immediata e gradita risposta dalle società partecipanti ancor prima della fine del mese scorso. A preparazione iniziata da pochissimo per tutte, sarà principalmente un’occasione per ritrovare il clima partita utile a focalizzare gli aspetti tecnici, più che tattici, su cui lavorare con le giovanissime, quasi tutte 2008 e 2009, molte delle quali saranno impegnate anche con la prima squadra in Serie C. Un pensiero speciale durante la manifestazione andrà di sicuro a Gabriele Donati, “Bibo”, che nello stesso giorno verrà ricordato dai vecchi compagni di squadra in una partita tra amici a Monteluco. A riguardo abbiamo raccolto le parole del coach della Blubasket Lucio Polinori :

”Ci dispiace immensamente non poter essere presenti fisicamente al campetto di Monteluco quando i vecchi compagni di Gabriele daranno tutto sé stessi per onorare al meglio la sua memoria. Li conosco bene uno per uno per averli allenati tutti da ragazzi e so che tutti sono persone dal grande cuore, come lo era Gabriele. Di lui ho un nitido ricordo del suo primo allenamento: un pomeriggio nel campetto esterno della Dante Alighieri, al momento di entrare in palestra notai questo ragazzino tirare, da solo, a canestro. Gli chiesi se voleva provare ad allenarsi con altri ragazzi. Gabriele entrò subito e si mise a giocare con quelli che poi sarebbero stati suoi amici e compagni di squadra.  20 ore dopo questo suo primo allenamento andammo a giocare ad Orvieto, paga storica e ancor prima che ne fossero passate 24 ci fermammo sulla strada del ritorno a Firenzuola perché Gabriele mal sopportava il modo di guidare, sulla strada piena di curve, del dirigente che ci stava accompagnando. Lo guardai fermo e pallido sul ciglio della strada e pensai di dovermi scusare con lui: nemmeno un giorno prima era lì, tranquillo e beato a divertirsi e ora invece stava come stava, con il dispiacere per la sonora sconfitta sul campo e il male di pancia che non sembrava volerlo abbandonare. Però guardandoci negli occhi capimmo entrambi che il seme della passione era già sbocciato. E come allora mi scuso ancora oggi per non poterci essere, ma sono sicuro mi, ci capirà. Grazie proprio a quel seme, e a ciò che da quel seme si è generato” 

Tornando al Torneo Femminile il programma è ore 09,30 Blubasket-Pink, ore 11,00 Elite Roma-Porto San Giorgio. Nel pomeriggio finale 3°-4° posto alle 15,30 a seguire finale 1°-2°.











Commenti