FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – L’UBS U13 si trasforma nei Phoenix Suns, una delle squadre più popolari del panorama NBA, nel Junior NBA Championship, campionato in cui si sfidano compagini umbre e marchigiane con i nomi delle formazioni NBA più note al mondo.

A parlare di questo originale progetto dedicato alle giovanili del basket sono stati Andrea Sansone e Giacomo Tosti, rispettivamente presidente e allenatore dell’U13 della Lucky Wind, in una video intervista diffusa dalla società

“Il progetto è bellissimo, una delle iniziative più azzeccate di federazione perché abbraccia un’età particolare, quella degli Under che passano dal mini basket a basket mettendo in mezzo l’NBA – spiega Sansone – Certamente questo dà un impulso al movimento molto importante perché i ragazzi conoscono perfettamente l’NBA e indossare la canotta dei Phoenix Suns è qualcosa di ambizioso per loro”.

I ragazzi sono entusiasti – aggiunge Tostie mi ricordo il giorno del draft in cui erano lì e c’era chi voleva essere Golden State Warriors, chi Los Angeles Lakers…diciamo che grazie a questa iniziativa c’è un pizzico di pepe in più per rendere il campionato Under 13 ancora più emozionante“.

Sansone, già consigliere federale, è soddisfatto della risposta ricevuta: “Il campionato è carino e abbiamo una squadra ricca di entusiasmo – afferma – Partecipano in tantissimi e siamo un po’ in difficoltà a farli giocare tutti…Siamo contenti, i ragazzi non mancano mai e vincono pure qualche partita. Ci sono buone prospettive di crescita“.

Lo Junior NBA Championship si concluderà con i playoff in cui si sfideranno le squadre vincenti di ogni regione che hanno aderito al progetto. La speranza è vedere i Phoenix Suns di Foligno raggiungere questo traguardo.

“Se io nelle giovanili non ho avuto grandissime occasioni per fare esperienza fuori Umbria, per i nostri ragazzi queste sono esperienze bellissime perché per la prima volta si ritrovano a giocare vera pallacanestro e iniziano a girare per la regione – dichiara Tosti – Sono emozionati di uscire dal folignate ci auguriamo di andare chissà dove per giocare le fase nazionali...”.

Svelati anche alcuni appuntamenti dedicati sempre al vasto settore giovanile dell’UBS. A Pasquetta Foligno ospiterà il Torneo Giovanile Città di Foligno dedicato agli Under 17 a cui parteciperanno 6 squadre. Nel ponte del 25 aprile l’Under 13 sarà a Roseto per un torneo internazionale. A giugno sono in programma due appuntamenti: uno al Torneo di Sansepolcro con 6 squadre (compresa quella femminile), l’altro con l’Under 17 impegnata a Roseto.











Commenti