FOLIGNO – Il punto interrogativo è d’obbligo perché l’organizzatore RCS Sport come ogni anno mantiene il massimo riserbo fino al giorno della presentazione e quindi difficilmente gli appassionati di ciclismo potranno conoscere il percorso dell’edizione 2021 prima della metà di gennaio. A dire la verità quest’anno la presentazione della Corsa Rosa, secondo Beppe Conti, intervenuto durante una puntata di Radiocorsa, trasmissione sul ciclismo di RaiSport, potrebbe slittare di qualche settimana.

Il “toto Giro” per quanto riguarda il percorso, però, è scattato già durante il giro 2020, posticipato in autunno a causa del Covid e velatamente si è parlato in più occasioni dell’ipotesi del ritorno in Umbria. L’ultima volta che la corsa ciclistica ha fatto tappa nel “Cuore verde d’Italia” è nell’edizione 2018 con due tappe la 10 Penne-Gualdo Tadino e la 11 Assisi-Osimom,ma nelle edizioni 2016 e 2017 la capitale umbra del Giro fu Foligno. Nel 2016 con partenza ed arrivo (Sulmona-Foligno tappa 7 e Foligno-Arezzo tappa 8), mentre nel 2017 rimane memorabile la cronometro Foligno-Montefalco, tappa 10 di 40 km che ha attraversato anche Bevagna e Bastardo. Il giro quindi manca dall’Umbria già da due edizioni e quindi il passaggio della carovana rosa è più che probabile.

Ad oggi però non sono ancora certi neanche arrivo e partenza. Sembrava che la corsa dovesse partire da Torico con un mini-cronometro ed invece di recente, come riporta oasport.it, è emersa l’ipotesi che ad ospitare la prima tappa potrebbe essere la regione Marche. Se così fosse la carovana rosa potrebbe passare in Umbra nella prima fase della corsa. Si parla di un passaggio a Firenze, ma anche di un possibile arrivo a Campo Felice, in Abruzzo, e quindi una tappa interlocutoria potrebbe essere collocata proprio in Umbria.

In più di una occasione si è parlato di una possibile cronometro Foligno-Perugia, ma a quanto pare anche Gubbio e Gualdo Tadino sarebbero in corsa per ospitare una tappa. In dubbio anche l’arrivo con Milano e Verona in corsa per organizzare la grande chiusura.

Insomma per scoprire se il Giro d’Italia 2021 passerà in Umbria non resta che attendere la presentazione ufficiale che, come gli altri anni, dovrebbe prevedere una diretta streaming. Gli appassionati folignati comunque sperano di rivivere i bei momenti delle edizioni 2016 e 2017.

 











Commenti