TRENTO – Presentato ufficialmente al Festival dello sport di Trento il 107° Giro d’Italia che come era già noto partirà il 4 maggio da Torino per concludersi il 26 maggio a Roma. L’evento sportivo porta in Italia un introito diretto di 600 milioni di euro ed indiretto di 1,2 miliardi di euro.

Precedenza alle donne perché da quest’anno RCS organizzerà anche il Giro d’Italia femminile. Presentazione del Trofeo “Infinito”. Cresce l’attesa per la presentazione del Giro 2024.

 “Il Giro d’Italia è il grande romanzo polare di questo paese – afferma il direttore della Gazzatta dello sport Stefano Barigelli – raccontato dal più grande giornale popolare di questo paese la Gazzetta dello Sport. La corsa è legata al giornale da un filo rosa”.

Ospite d’onore Vincenzo Nibali vincitore del giro 2013 – 2016. La presentazione a carico di Mauro Vegni Direttore del Giro d’Italia.

L’edizione 107 come già noto transiterà in Umbria con una cronometro Foligno-Perugia, prevista per venedì 10 maggio e con la partenza sabato 11 maggio della tappa Spoleto-Prati di Tivo. Come anticipato da valleumbrasport.it e ripreso anche dal alcuni quotidiani locali cartacei le tappe umbre saranno la 7 e la 8.

 

CRONOMETRO-FOLIGNO-PERUGIA (tappa 7, 10 maggio, 37,2 km circa)
La cronometro Foligno-Perugia sarà di circa 37.2 km prevalentemente pianeggianti con arrivo con ascesa al centro storico di Perugia. L’arrivo potrebbe essere collocato nella zona di Corso Vannucci. Per la partenza da Foligno due sono le ipotesi: start da piazza della Repubblica come per la crono del 2017 o dalla zona della Caserma Gonzaga nelle vicinanze di Porta Romana.

Il percorso: da Foligno si dovrebbe raggiungere Spello, poi Capitan Loreto, Capodacqua, Rivotorto, Santa Maria, Bastia, Ospedalicchio fino a Collestrada. L’ascesa verso il centro di Perugia dvorebbe avvenire passando per Monteluce, raggiungibile sia dalla via Eugubina, sia da Ponte Valleceppi.

 

SPOLETO-PRATI DI TIVO (tappa 8, sabato 11 maggio 153 km circa)
La tappa Spoleto-Prati di Tivo prevede un percorso di circa 153 km con arrivo in salita. La partenza potrebbe essere collocata nella la zona del viale della Stazione con il villaggio rosa che potrebbe essere allestito nel piazzale della vecchia stazione della ferrovia dismessa Spoleto-Norcia.

Il percorso: Con partenza dal Viale della Stazione la carovana rosa sale verso Forca di Cerro per poi scalare Forca Capistello fino a Leonessa per poi virare verso l’Abruzzo.

 











Commenti