PERUGIA – Il Cru della Figc ha pubblicato il comunicato n° 98, relativo ai provvedimenti disciplinari del Giudice Sportivo in merito alle gare dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria giocate sabato 22 e domenica 23 nevembre da scontare sabato 29 e domenica 30 novembre 2025.

ECCELLENZA

Multa di 200 euro allo Spoleto “Per avere consentito l’ingresso nel recinto e nella zona degli spogliatoi di persona non in lista”

Inibizione fino al 30 aprile 2025 per il direttore sportivo dello Spoleto Alberto Del Frate

“In quanto a fine gara, mentre l’Arbitro ed un Assistente stavano lasciando il terreno di gioco, una persona non presente in distinta ma riconducibile alla squadra di casa li aspettava all’uscita applaudendoli ironicamente e facendo loro cenno di avvicinarsi.

Tale persona, che prima della gara si era presentata come Alberto Del Frate, si avvicinava all’Arbitro ed all’Assistente con atteggiamento minaccioso, alzando la voce e pronunciando frasi intimidatorie e poi profferiva nei loro confronti gravi e ripetuti insulti.

Il Del Frate puntava insistentemente il dito contro Arbitro ed assistente e, ogni volta che essi rallentavano il passo, si avvicinava ulteriormente, impedendo loro di proseguire liberamente verso gli spogliatoi.

Durante il tragitto intimava più volte che essi si fermassero per vedere il video di un rigore. Quando gli veniva chiesto se fosse inserito nella distinta di gara, egli rispondeva in modo volgare. Giunti nei pressi del percorso che conduceva agli spogliatoi, il Del Frate continuava a seguire Arbitro ed Assistenti ostacolandoli fisicamente.

Alcuni giocatori di casa cercavano di farlo desistere senza però ottenere alcun risultato. Nessun dirigente della società Spoleto interveniva per agevolare l’ingresso negli
spogliatoi. Entrati nel corridoio che conduce allo spogliatoio, Arbitro ed assistenti chiedevano più volte al Del Frate di lasciarli passare, ma lo stesso continuava a impedire l’accesso puntando il dito contro e frapponendosi tra loro e il percorso.

Una volta raggiunta la porta ed entrati nello spogliatoio, il Del Frate vi faceva ingresso immediatamente dopo di loro, nonostante le ripetute richieste di essere lasciati soli. Quindi Arbitro ed Assistenti tentavano di chiudere la porta, ma il Del Frate esercitava forza sulla stessa, impedendo di chiuderla, continuando contestualmente a inveire, minacciare e tentare più volte di venire a contatto con Arbitro ed assistenti.

Solo all’arrivo dell’Allenatore della società Spoleto, il Del Frate lasciava lo spogliatoio, non prima di profferire ulteriori minacce. Poco dopo la chiusura della porta, venivano uditi tre distinti e violenti colpi inferti con il pugno contro l’anta”.

 

PROMOZIONE

Nessun provvedimento disciplinare

 

PRIMA CATEGORIA

San Luca “Si fa obbligo alla Società di risarcire i danni arrecati dai propri tesserati alle strutture della panchina della squadra ospite”

Squalifica per due giornate per Alessio Budal del San Luca

Squalficia per una giornata per Filippo Cavanna della Vis Foligno

Squalficia per una giornata per Alessandro Nieri della Vis Foligno

Squalifica per una giornata per Giacomo Poli della Julia Spello