MONTEFALCO (di Stefano Gobbi) – Il derby delle terre dell’olio e del Sagrantino di Prima Categoria Girone C se lo aggiudica La Castellana 1969.
Partita combattuta da entrambe le parti come si conviene ad un confronto che da solo vale quasi un campionato, una stagione di sfottò e prese in giro sportive sia per la rivalità che per la presenza in campo di attori che legano le proprie vicende sportive e di vita nelle due cittadine oggi a confronto.
Al “Cardarelli” c’è il pubblico delle grandi occasioni come oramai siamo abituati a vedere in questo girone C di Prima Categoria che nella zona di Spoleto sembra contare su una riscoperta vera e propria del calcio dilettantistico nel senso pieno del termine. I 22 in campo ripagano questo affetto del pubblico profondendo tutte le loro energie alla ricerca della vittoria.
Quest’anno le due squadre oggi in campo richiamano un pubblico maggiore rispetto agli anni passati. Il San Luca (decimo in graduatoria) perché ha riorganizzato al meglio una rosa che insieme a mister Nicola Pazzogna punta ad una salvezza tranquilla giocando un buon calcio. La Castellana 1969 perché ha investito molto per dare una rosa competitiva a mister Matteo Di Tanna e punta decisamente al salto di Categoria in competizione con altre Società che hanno fatto le stesse scelte per uguali obiettivi finali.
A dirigere la contesa quanto di meglio c’è sul campo regionale in fatto di arbitri. Lorenzo Verdoliva di Terni è sicuramente adatto a dirigere la contesa anche se nella prova odierna ha commesso alcuni errori di troppo (qualcuno grave) oltre ad una conduzione di gara molto diversa dall’Eccellenza a lui abituale. È lo scotto che deve pagare chi è abituato a dirigere il calcio che conta regionale (e mira al salto nella categoria interregionale) quando scende nella categoria che non ha gli assistenti ad aiutarlo. Così succede che a visuale libera non vede una clamorosa deviazione in angolo di un difensore ospite e concede la rimessa dal fondo. A campo inverso valuta non punibile un intervento in area su Sabatino che suscita forti perplessità in tribuna come l’annullamento per offside della rete realizzata da Lucentini che poteva valere il 3-0
Detto ciò l’arbitro tutto sommato non ha inciso sull’esito della gara … è questo è già molto…. e col suo carisma (innegabile) ha permesso alla gara di svolgersi secondo i canoni regolamentari.
La Castellana passa in vantaggio nel primo tempo. Il San Luca risponde con le proprie manovre e sfiora il pareggio. Nella ripresa i biancoverdi sembrano avere in mano il match si mangiano due gol praticamente fatti, segnano il 2-0 ma poi nel vero spirito di un derby subiscono il ritorno dei padroni di casa che riaprono la gara con una rete di Bucciarelli.
In definitiva una partita vinta dai castellani fino al 25’ della ripresa che nel finale si riapre e diventa combattuta per merito dei padroni di casa mai domi fino al triplice fischio finale. Questo è il derby magari non proprio bello ma di sicuro le due squadre oggi hanno testimoniato di valere molto nel girone C di Prima Categoria.
LA CRONACA
All’6’ un tiro di Sabatino è respinto con i pugni da Sabatini. Al 7’ su punizione di Carbonini, Brunelli di Testa manda alto. All’8’ è Bucciarelli di testa a tentare la via della rete ma sbaglia mira e il suo colpo di testa finisce un paio di metri fuori del palo sinistro. Al 19’ passa in vantaggio La Castellana 1969: Azione insistita di Di Nicola sulla destra, cross al centro. Sabatini scavalcato dalla parabola smanaccia ma non riesce a deviare il pallone in maniera significativa. La palla arriva a Lucentini che ben appostato (e libero) sul secondo palo mette in rete.
Al 26’ Baliani serve in area Brunelli che sbilanciato da sinistra calcia sopra la trasversale. Alla mezzora reclama La Castellana per un intervento in area su Sabatino. In tribuna si accendono le discussioni.
Nella ripresa al 2’ Troka di testa devia un cross si De Cillis e impedisce a Brunelli di battere a rete.
Al 14’ La Castellana 1969 vicinissima al 2-0: cross di Sabatino da sinistra per il colpo di testa di Di Nicola che da metri zero sul secondo palo chiama Sabatini ad una respinta miracolosa. Lo stesso attaccante raccoglie la respinta e da posizione difilata calcia a rete facendo attraversare alla palla tutta la luce della porta. Dopo 120 secondi La Castellana 1969 si divora il 2-0 con Di Nicola. Scattato su un passaggio dalle retrovie, la punta biancoverde si presenta in area solo davanti a Sabatini. Da dimenticare la conclusione che finisce altissima sopra la traversa.
Al 21’ San Luca vicino al pareggio con una sassata di Korriku dal limite che la difesa ospite devia in angolo. Al 25’ La Castellana 1969 raddoppia. Azione sulla sinistra di Di Nicola che crossa in area. Si accende una mischia risolta da Pitzettu che dal dischetto del rigore mette alle spalle di Sabatini. Per la punta ospite la marcatura è il giusto premio per la sua ottima prestazione odierna.
Al 32’ Di Nicola su punizione dai 25 metri chiama Sabatini ad una bella deviazione in calcio d’angolo. Al 33’ bel tiro dai 16 metri in mezza girata di Griseld Vukaj che la difesa di casa mette in angolo. Sull’angolo un colpo di testa di Pitzettu libera sul secondo palo Lucentini che segna. Verdoliva annulla per offside scatenando le proteste dei biancoverdi. Al 36’ su azione d’angolo Bucciarelli di testa manda la palla sotto la traversa e sulla linea. Per Verdoliva la palla è entrata e assegna il gol alla formazione di casa. Il San Luca si getta in avanti alla ricerca del pareggio. La Castellana soffre questi minuti finali anche se Campana non corre eccessivi pericoli.
SAN LUCA CALCIO – LA CASTELLANA 1-2 (0-1)
SAN LUCA CALCIO: Sabatini; Natti (21’pt Arcangeli), Mattia Pazzogna; Carbonini, Bistoni, Bucciarelli; Baliani (26’st Torino), Bozzi (42’st Cali), Brunelli (28’st Fermanelli), Korriku, De Cillis. A disp.: Aisa, Forieri, Torti, Baiocco. All.: Nicola Pazzogna
LA CASTELLANA: Campana; Scatolini, Lucentini; Toppo (18’st Fedeli), Morbidoni, Galli; Troka, Sabatino, Pitzettu (39’st Gledis Vukaj), Griseld Vukaj (43’st Baratta), Di Nicola. A disp.: Mazzocanti, Fogliani, Francesco Santi, Sorci, Beltrami, Giovannetti. All.: Matteo Di Tanna
ARBITRO: Lorenzo Verdoliva di Terni
RETI: 19’pt Lucentini (LC), 25’st Pitzettu (LC), 36’st Bucciarelli (SL)
NOTE – Ammoniti: Korriku, Bozzi, Bistoni, Toppo, Fedeli – Spettatori circa 150 – Angoli: 3-6 (1-2) – Recuperi: 1’ e 5’








