BETTONA (Stefano Gobbi) – Un pareggio che ha il profumo delle belle storie. Quelle storie che riconciliano col mondo a volte ingannevole e finto del calcio: lo sport detto (a torto?) il più bello del mondo.
Per il Cascia del Presidente Roberto Gaffi questo è un anno tribolato: la juniores partita con l’obiettivo di far giocare i ragazzi di Cascia è stata costretta per mille motivi ad alzare bandiera bianca e si è ritirata dal campionato di competenza. Alcuni ragazzi della juniores però sono rimasti e si allenano (e giocano come vedremo) con la prima squadra.
Tra questi ragazzi c’è Edoardo Di Nicola (2009) attaccante, come il più famoso fratello Antonio (1997) e, ironia della sorte, il padre di entrambi Rolando è l’allenatore del Cascia che sta provando a traghettare la squadra bianco azzurra verso la salvezza.
Questa storia parte dal Comunale di Passaggio di Bettona oggi 18-01-2026 dove si gioca la partita Real Virtus – Cascia. Per il Cascia ogni punto è vitale per poter giocare i play-out ed evitare l’ultimo posto che costerebbe la retrocessione diretta in Seconda Categoria.
Nel secondo tempo della partita odierna entra in campo anche Edoardo Di Nicola alla seconda presenza in prima squadra e che succede? Succede che sul risultato di 1-0 per la Real Virtus nel finale della partita al 42’st Antonio va via sulla fascia sinistra, arriva sul fondo, crossa in area proprio per Edoardo che al volo batte il portiere di casa per il pareggio del Cascia.
Cos’abbia pensato il padre Rolando nel vedere i due figli costruire e poi finalizzare il gol del pareggio non lo sappiamo ma lo possiamo immaginare. A noi piace pensare che a Cascia da oggi 18 gennaio si parlerà senza dubbio di un ragazzo che proverà a ricalcare le orme del suo più famoso fratello e a quanto pare sembra essere sulla buona strada: lasciamolo crescere con calma. In bocca al lupo!
Domenica al ‘S. Rita’ sale l’Athletic Club Bastia un’altra partita delicata per il Cascia alla ricerca di poter disputare il miglior play-out possibile
REAL VIRTUS – CASCIA 1-1 (1-0)
REAL VIRTUS: Sensi (Fioretti); Kange, Shongo; Meschini, Lentini, Berretta; Galli, Barili, Camilletti (Pastorelli), Timi, Capitini. A disp.: Antonini, Verzieri, Barreca, Benedetti, Lilli, Ricciarelli. All.: Luca Bellucci
CASCIA: Selvetti; Orlando Medici (Compagnucci), Consoli; Ciani, Stellato (Mastrodomenico), Lombardi; Reali (Rosati), Michelangeli (Edoardo Di Nicola), Mercuri, Francesco Medici, Antonio Di Nicola. A disp.: Leopardi, Rasi, Rossetti, Di Pasquale. All.: Rolando Di Nicola
ARBITRO: Francesco Coletti di Foligno
RETI: 22’pt Galli (RV), 42’st Edoardo Di Nicola (CA)







