MONTEFALCO (Stefano Gobbi) – Il derby salvezza della Prima Categoria Girone C tra squadre della www.valleumbrasport.it è appannaggio del San Luca Calcio che con un gol per tempo riesce a fare la partita preparata alla vigilia e si riscatta dall’opaca prova di domenica scorsa in casa della capolista Nocera Umbra 2017. La Julia Spello Castello, nonostante un Ammenti in buona giornata che spinge come un forsennato sulla fascia destra, non riesce a pungere efficacemente l’attenta retroguardia dei padroni di casa e solo nella ripresa, con l’ingresso di Marzi, Khalak e Armillei, crea dei pericoli alla porta difesa da Palanca.
In classifica il San Luca aumenta di 2 punti (adesso sono tre) il vantaggio sulla zona play-out e guarda con più fiducia ad un altro derby quello di domenica prossima allo ‘Stefano Antonini’ contro la Trevana 2020 oggi sconfitta da La Castellana. La Julia Spello Castello dopo il punto di speranza di domenica scorsa contro La Castellana, non riesce a confermarsi e rimane desolatamente fanalino di coda.
LA CRONACA
Un inizio scoppiettante lascia presagire una bella gara. Al 1’ è alto un tentativo dalla distanza di Gentili. Un minuto dopo si ripete Baliani dal limite ma Meriggioli para con sicurezza. La Julia replica al 3’ con un tiro dal limite fuori di poco di Balducci. Lo stesso giocatore al 9’ sfiora il palo destro su punizione dai 16 metri. La risposta del San Luca al 10’ con Baliani che da sinistra calcia col piede mancino una spanna sopra la trasversale.
Le squadre giocano in velocità. Entrambe in fase offensiva applicano un 4-3-3 speculare che la dice lunga sulle reali intenzioni odierne dei due schieramenti. Il San Luca domina in mediana con la coppia Scavazza – Forieri in gran spolvero. In avanti Brunelli non predica nel deserto e pur spalle alla porta riesce a suggerire per i due compagni di reparto azioni pericolose e al 15’ l’esperto centravanti corregge a destra di testa un suggerimento dalle retrovie. Il lancio è perfetto per Catalucci che s’invola, entra in area e sull’uscita di Meriggioli mette la palla in rete con un preciso e forte diagonale che s’insacca nell’angolo basso destro della porta spellana.
La Julia reagisce al 19’ con tiro poco sopra la traversa di Balducci. Il San Luca risponde al 20’ con un’apertura di Brunelli per Baliani la cui conclusione di sinistro è fuori del primo palo. Al 23’ Iachettini impegna Palanca con un tiro dal limite. Lo stesso giocatore si ripete al 43’ con un tiro che finisce alto. Al 44’ Brunelli serve di precisione Catalucci che da buona posizione chiude troppo l’angolo del tiro mancino e la palla finisce sul fondo. Poco prima del doppio fischio di Mirri è Scavazza che ci prova dai 30 metri ma Meriggioli non si fa sorprendere.
Nella ripresa al 2’ Scavazza calcia di controbalzo e fallisce il bersaglio. All’8’ un colpo di testa di Iachettini è centrale e Palanca blocca. Al 13’ proteste (vibrate) del San Luca per una rete annullata a Catalucci: Baliani calcia da sinistra e Meriggioli salva ribattendo corto. Sulla palla si avventano Catalucci e un difensore ospite. L’attaccante sanluchese fa valere la propria forza fisica, vince il duello con l’avversario e mette la palla in rete. Per Mirri fallosamente. La Julia è d’accordo, il San Luca dissente.
Al 17’ un tiro di Iachettini è parato dall’estremo di casa. Al 20’ è clamorosa la svista (debito d’ossigeno visti i ritmi della gara?) di Mirri che non sanziona un colossale fallo da dietro di un difensore ospite su Catalucci lanciato a rete. Il San Luca reclama la concessione del fallo e il cartellino rosso per il difensore.
Al 24’ un cross basso di Paccoi è respinto dalla difesa della Julia proprio davanti a Meriggioli. Al 28 Brunelli di testa sfiora il bersaglio. Al 31’ il San Luca raddoppia: una percussione di Baliani a sinistra è conclusa con un cross dal fondo per Brunelli che gira in rete il gol della sicurezza.
La partita prosegue con il San Luca che non sfrutta tre pericolosi contropiedi e la Julia Spello che cerca il gol della bandiera. È Luna al 46’ che va vicino a realizzarlo ma Palanca gli devia la conclusione in angolo.
SAN LUCA CALCIO – JULIA SPELLO CASTELLO 2-0 (1-0)
SAN LUCA CALCIO: Palanca; Massei, Sisti; Forieri, Ottaviani, Pannuzzi; Scavazza (11’st Mingaroni), Gentili (18’st Paccoi), Brunelli, Baliani, Catalucci (39’st Kulli). A disp.: Zorzan, Srbinoski, Mesca, Natti, Bono, Ciamarra. All.: Alessio Luzzi
JULIA SPELLO CASTELLO: Meriggioli; Ammenti (40’st Urbani), Biagioni; Sallaku, Fuoco (38’st Luna), Bistoni; Iachettini, Gorgoni (1’st Marzi), Mancini (9’st Khalak), Balducci, Tazza (17’st Armillei). A disp.: Felicioni, Ortolani, Malocaj, Battistelli. All.: Mauro Rossi
ARBITRO: Stefano Mirri di Perugia
RETI: 15’pt Catalucci, 31’st Brunelli
NOTE – Ammoniti: Scavazza, Armillei, Khalak – Spettatori: circa 70 – Angoli: 1-7 (0-3) – Recuperi: 0’ e 4’









