CERRETO DI SPOLETO (Stefano Gobbi) – Tra Pontano e San Luca Calcio, ennesimo derby di www.valleumbrasud.it di questo Girone C della Prima Categoria, finisce con un emozionante pareggio. Tre rigori concessi di cui due realizzati (uno per parte) e uno sbagliato (dalla Pontano). Due espulsioni (una per parte). Mille emozioni con i giocatori in campo a profondere tutte le proprie energie per raggiungere la vittoria.

Per il finale emozionante la partita mette a dura prova le coronarie di tutti gli sportivi presenti al Comunale di via della Peschiera.

Diciamo subito che il risultato di finale di parità è giusto e premia l’impegno di tutti i contendenti comprese le due panchine molto presenti negli incitamenti e festeggiamenti in occasione delle quattro reti.

Nella prima frazione di gara si fa preferire per maggiore velocità nella manovra e nel giro palla la squadra di Flavio Gagliardi. Nella ripresa calati i padroni di casa (anche a causa del campo allentato) viene fuori il San Luca bravo a prendere il controllo del gioco.

Qualche dubbio suscita tra gli spettatori la direzione di gara di Nykolyn (fischietto con esperienza in Eccellenza della sezione di Gubbio) ma ad onor del vero i tre calci di rigore assegnati in dieci minuti tra il 24’ e il 34’ del secondo tempo sembrano starci tutti come i due cartelli rossi per falli probabilmente dovuti più che alla cattiveria, all’animosità in campo nel finale di una gara agonisticamente valida. Il fischietto eugubino ha sanzionato tutto anche le minime irregolarità.

Si mangia le mani la Pontano che nel primo tempo gioca meglio ma segna solo un gol e per non sa gestire l’essere andata in vantaggio due volte. Il San Luca Calcio è felice per aver recuperato una partita che vede per ben due volte quasi sfuggirle di mano. Peccato per un primo tempo sotto tono.

LA CRONACA

Al 6’ Budlla va via sulla sinistra, entra in area, ritarda la conclusione e quando calcia verso Giordani un difensore devia la palla in angolo. La risposta della Pontano al 6’ con un dialogo Lezi, Romeo e cross di quest’ultimo per Ayodele che di testa gira un paio di metri sopra la trasversale. Al 17’ un tiro di Bocci è alto un metro sopra l’incrocio destro.

Lo stesso giocatore ex Ducato al 22’ tenta senza successo una rovesciata per finalizzare un suggerimento da una rimessa laterale. Ancora Bocci al 24’ su punizione impegna Palanca in una respinta con i pugni. Al 25’ su angolo di Korriku si accende una mischia davanti a Giordani. La difesa libera. Al 28’ la Pontano passa in vantaggio: Francesco Romeo da sinistra scodella in area e trova tutto solo Ayodele che di testa batte Palanca. Al 36’ F. Stella cade in area e chiede il rigore. Per Nykolyn è simulazione e ammonisce il giocatore giallorosso. Al 40’ Brunelli si libera in area e di destro impegna Giordani in una respinta con i pugni.

Nella ripresa al 3’ punizione dal lato corto destro dell’area ospite per un fallo di mano di Sisti. Il calcio franco di Bocci è respinto da Palanca. Al 20’ azione Korriku, Gentili con tiro di quest’ultimo da sinistra che Giordani ferma in due tempi. Al 24’ la Pontano si fa trovare impreparata su di una ripartenza del San Luca. Scocchetti aggancia in area Budlla e Nykolyn assegna il rigore che Brunelli trasforma. È l’inizio del finale pirotecnico anticipato poco sopra.

Alla mezzora Sisti ferma con le mani un cross dal fondo. Nykolyn concede il rigore alla Pontano che Bocci si fa parare da Palanca (nella foto)

Passano 180 secondi e Nykolyn concede il terzo rigore di giornata per un fallo di mano in area di Forieri. Sul dischetto va Romeo che trasforma la massima punizione.

Tutto finito? Nemmeno per sogno! Al 36’ Baliani e Brunelli si scambiano il pallone al limite dell’area. Baliani s’incunea in area e con uno slalom secco salta un paio di difensori e poi da sinistra defilato calcia forte nell’angolo opposto per il 2-2.

Le emozioni non finiscono. Le squadre tentano di vincere la partita e la troppa animosità porta alle espulsioni di Natti (al 42’ – entrato da appena quattro minuti) e di F. Stella (al 46’ – per un fallo volontario in mischia su azione di calcio d’angolo).

La partita termina con il risultato di parità. In settimana il San Luca recupererà la partita con la Superga (ore 19:30 del 18/02/2026 a San Luca) e domenica prossima giocherà in casa contro l’F.C. GUALDO. La Pontano invece giocherà domenica prossima a Costano

 

PONTANO – SAN LUCA CALCIO 2-2 (1-0)

PONTANO: Giordani; Lezi, Paglialunga; Cittadoni (30’st L. Benedetti), Scocchetti, Tromello; F. Stella, F. Romeo, Ayodele, Di Bernardini (19’st Gijata), Bocci. A disp.: Bianchi, Longo, Tessitore, Nicolucci, Allegretti, Iacarella. All.: Flavio Gagliardi

SAN LUCA CALCIO: Palanca; Paccoi, Sisti; Mesca, Pannuzzi, Budlla (38’st Natti); Toma (10’st Forieri), Gentili (32’st Scavazza), Brunelli, Korriku, Baliani. A disp.: Zorzan, Ciamarra, Srbinoski, Ottaviani, Mingaroni, Kulli. All.: Alessio Luzzi

ARBITRO: Mikhaylo Nykolyn di Gubbio

RETI: 28’pt Ayodele (P), 25’st rig. Brunelli (SL), 34’st rig. F. Romeo (P), 36’st Baliani (SL)

NOTEAl 31’st Palanca (SL) para un rigore a Bocci (P) – Espulsi: 42’st Natti (SL), 46’st F. Stella (P) – Ammoniti: F. Stella, Scocchetti, Baliani, Forieri – Spettatori circa 100 – Angoli: 6-4 (1-3) – Recuperi: 1’ e 5’