BASTARDO – Sesto risultato utile di fila per una Vigor NGB lanciata sempre di più verso l’alta classifica in una graduatoria comunque ancora abbastanza corta, in cui tutto può succedere. Contro l’Athletic Bastia finisce 1-0 una gara che nel primo tempo ha visto i biancoverdi di Baciucco giocare con coraggio e determinazione; nel secondo, prestazione forse un po’ più leziosa, ma rimane il fatto che Tagliavento di fatto non ha dovuto compiere una parata.
Sfida che nella seconda parte ha visto gli ospiti rimanere in nove (espulsi anche due dirigenti e un giocatore dalla panchina) e il direttore di gara perdere un po’ la bussola.
LA SFIDA – Primo tempo con la Vigor NGB più sciolta: al 14’ ci prova Lucentini su punizione da 25 metri, con il tiro potente ma centrale. Bisogna aspettare il 20’ per il vantaggio dei locali: palla lunga di Giardini, Valentini va di testa e anticipa il difensore, la palla rimbalza in area Tomassoni in serpentina ne salta due e con il pallonetto da posizione ravvicinata batte il portiere per un gol davvero fantastico (1-0).
Il dominio della Vigor prosegue al 27’, quando, su una palla riconquistata da Pasqualini sulla metà campo, Tomassoni serve Chiaverini che entra in area, ma il diagonale esce di poco al lato del palo lontano. Al 33’ ennesima palla riconquistata sulla metà campo da Cappelletti che serve Tomassoni, il quale con il mancino dal limite la fa girare ma non abbastanza: palla di poco fuori.
Nel finale di tempo la prima delle espulsioni tra gli ospiti: al 43’ rosso a Paparelli per una sbracciata su Morbidoni. Athletic Club Bastia in dieci, quindi. Si chiude la prima frazione con la Vigor meritatamente in vantaggio.
La ripresa appare più spezzettata, con il nervosismo che sembra aumentare e il direttore di gara che appare perdere il controllo. Non si registrano a lungo occasioni da ambo le parti, anzi. Al 36’ viene espulso Allegrucci dalla panchina per proteste.
La Vigor prova a chiuderla ma al 38’ è bellissima la risposta di Checcarelli su Tomassoni che calcia dopo aver controllato un gran servizio di Pantalla; al 41’ invece Pantalla viene fermato in extremis da un difensore. C’è ancora tempo per l’espulsione di Trecchiodi e per un nuovo tentativo dei padroni di casa, ma Checcarelli in uscita blocca Valentini. Basta comunque l’1-0 alla Vigor per incamerare i tre punti.
VIGOR NUOVA GUALDO BASTARDO – ATHLETIC CLUB BASTIA 1-0
VIGOR NUOVA GUALDO BASTARDO: Tagliavento, Lucentini, Morbidoni (13’ st Bovini), Cappelletti, Tordi, Biagioni Angeli, Chiaverini (26’ st Pantalla), Pasqualini (17’ st Rossi), Valentini, Tomassoni (47’ st Rinalducci), Giardini (34’ st Malossi). A disp.: Bellachioma, Zejnulaj, Stitic Tadic, Giovannelli. All.: Baciucco.
ATHLETIC CLUB BASTIA: Checcarelli, Paparelli, Ragusa (26’ st Morettoni), Mela, Allegrucci (6’ st Cecchini), Armati (26’ st Trecchiodi), Lombardi, Marchetti (32’ st El Omri), Bianconi, Felici (6’ st Baldoni), Buongiorno. A disp.: Rossi, Sorbo, Moretti, Generotti. All.: Martinetti.
ARBITRO: Tomarelli di Gubbio.
MARCATORI: 20’ pt Tomassoni (V)
NOTE: espulsi al 43’ pt Paparelli, al 36’ st Allegrucci dalla panchina, al 43’ st Trecchiodi (AB). Ammoniti: Morbidoni, Cappelletti (V), Mela, Allegrucci, Lombardi (AB). Recupero: 2′ pt e 6′ st.









