SPOLETO (Stefano Gobbi) – Per capire qualcosa di questo pareggio senza gol tra Superga 48 e Costano dobbiamo subito raccontare il finale di gara.
Siamo al 50’ e il Costano ha messo in campo da 20 minuti ben 4 punte a supporto di una migliore (oggi) organizzazione di gioco. Salemmi vuol vincere la partita e tentare di superare in classifica la Superga 48. Della serie: chi non risica non rosica.
Dall’altra parte ‘Peppe’ Sabatini dall’alto della propria lunga esperienza, viste le scelte del tecnico avversario sostituisce Moretti affaticato e due centrocampisti con tre difensori. Della serie: e io mi tengo stretto il punto! Una vera e propria partita a scacchi.
Chi ha vinto? Non il Costano e neppure la Superga 48 ma l’ultima azione quella che stiamo per raccontare, consegna alla squadra di casa il piacere del punto conquistato mantenendo invariate le distanze in classifica generale e poco non è!
Per i giallorossi ospiti c’è il dispiacere di essere andati solo vicino alla conquista dei tre punti ma il campionato è lungo e la formazione giallorossa ha le potenzialità per inserirsi nella lotta per entrare nella griglia dei play-off
Come detto siamo al 50’ punizione dall’out sinistro il Costano (con Amici) batte in area da 40 metri. Lillacci con i pugni respinge corto al limite. La palla è preda di Tacchilei che calcia forte a rete trovando una serie di deviazioni (tipo flipper) del mucchio selvaggio davanti la rete della Superga 48. Sembra gol, qualcuno sta già facendo festa quando sulla linea di porta si materializza la figura del Santo di turno: tale Giulio Bonacci. L’ex Clitunno piazzato proprio al centro della porta respinge e sventa un gol quasi fatto. Il Costano si dispera e la Superga 48 festeggia il proprio giocatore come se avesse segnato una rete importante (e forse lo è: bravo Giulio!!!).
LA CRONACA
La partita? Nella prima frazione di gara si fa preferire il Costano. Migliori geometrie e maggiore condizione. La Superga 48 controlla e riesce costruisce qualche buona azione pericolosa in maniera meno continua rispetto ad altre partite.
Nella ripresa la partita diventa meno bella, più spigolosa. L’arbitro (che migliora la propria prestazione rispetto al disastro visto in Superga 48 – Vis Foligno di qualche settimana addietro), fatica a mantenere sui binari della giustezza regolamentare una partita in cui in troppi vogliono conquistare i tre punti in palio.
All’11’ Buratti di testa devia verso la rete avversaria una punizione di Amici dalla trequarti. Il portiere di casa in plastico volo blocca. Al 16’ pericolosa iniziativa personale di Pantaleoni (tra i migliori) che parte dalla trequarti campo offensiva entra in area da destra e di sinistro calcia di poco fuori del secondo palo.
Al 28’ pericolo per il Costano: da una mischia al limite dell’area viene servito in area Capitani che spalle alla porta tenta la battuta al volo in mezza giravolta sbagliando il bersaglio di parecchi metri. Buona però l’intenzione.
Al 35’ ancora Pantaleoni pericoloso: recupera palla sul fondo, entra in area e da posizione defilata calcia in porta. Lillacci in tuffo devia dalla parte opposta. Lo stesso giocatore al 37’ su punizione dal limite sfiora il primo palo. Al 45’ su angolo di Buratti tre giocatori del Costano in area si ostacolano e l’azione sfuma.
Nella ripresa al 12’ Pantaleoni servito a destra entra in area e sull’uscita di Lillacci coglie il ferro di sostegno della rete avversaria. Al 18’ punizione di Raggi in area, raccoglie Diakitè la cui conclusione è respinta da un muro umano piazzato proprio sulla linea di porta. Al 23’ Capitani impegna Ferroni dopo una buona iniziativa personale. Al 26’ Tacchilei impegna Lillacci su punizione dal vertice destro dell’area. Al 30’ Moretti arriva scoordinato su di una corta respinta e calcia alto sulla traversa. Poi il finale di gara già descritto.
Per la Superga 48 domenica prossima ci sarà il derby al ‘Calisto’ contro La Castellana.
SUPERGA 48 – COSTANO 0-0
SUPERGA 48: Lillacci; Bonacci, Moretti (32’st Fabrizi); Alessio Radici (36’st Msahel), Lilli, Palazzi; Raggi (47’st Paolucci), Filippo Radici, Diakitè, Gramaccioni, Capitani. A disp.: Di Cicco, Lattanzi, Santi, Scarabottini, Domiziani, Memoli. All.: Giuseppe Sabatini
COSTANO: Ferroni; Rosati, Palmieri (30’st Cianetti); Amici, Caterini, Tarpanelli; Rustici (41’st Ristic), Damiano Listini (39’st Belgiorno), Pantaleoni, Buratti (24’st D’Onofrio), Federico Listini (24’st Tacchilei). A disp.: Mencarelli, Santucci, Bianchi, Vetturini. All.: Luca Maria Salemmi
ARBITRO: Jan Jakub Pankiewicz di Gubbio
NOTE – Spettatori circa 100 con larga rappresentanza di supporter del Costano – Angoli: 6-3 (3-2) – Recuperi: 3’ e 5’ – Ammoniti: Bonacci, Lilli – Rosati, Tarpanelli, Federico Listini, Damiano Listini.








