TREVI (di Stefano Gobbi) – Alla Trevana 2020 non riesce l’impresa di fermare un’altra capolista (stavolta il Nocera Umbra 2017) sul terreno dello ‘Stefano Antonini’ di Borgo Trevi.

Questa sera i rossoblù allenati da Alessandro Toni dormiranno tra due soffici guanciali in virtù dei 5 punti di vantaggio sulla coppia Gualdo, Calcio Palazzo che giocheranno domani domenica.

A Borgo Trevi la vittoria del Nocera è sicuramente meritata ma scaturita da due reti un po’ occasionali la seconda di sicuro contestata dalla formazione di casa. Per il resto il Nocera mantiene per ampi tratti il controllo del gioco mentre la formazione di Capocciuti gioca una prima frazione di partita cercando di controllare gli avversari costruendo un paio di buone azioni offensive pericolose. Migliore la ripresa ma l’episodio del 2-0 taglia le gambe alla volenterosa squadra rossoverde.

LA CRONACA

4’ Pasquini scatta in posizione di offside e si scontra, rimanendo a terra, con Bonomo in uscita. Il giocatore dopo tre minuti in cui il gioco rimane fermo, è costretto ad uscire. Markevych impacciato non rileva alcunché di irregolare né l’evidente offside e neppure un eventuale fallo tra i due giocatori che si scontrano in area rossoverde.

Al 7’ passa in vantaggio il Nocera ma l’azione è degna del famoso Comunardo Nicolai il difensore del Cagliari noto per alcuni autogol. Filippo Proietti nel tentativo di servire il proprio portiere lo beffa con un delizioso pallonetto che muore in rete alle spalle di Bonomo in uscita.

La reazione della Trevana è tutta in una punizione (vedi foto) di Mengana che dal limite scalda i guantoni di Santini che respinge a pugni uniti. Al 15’ Montanari si libera in area e ad un metro da Bonomo calcia sul fondo il possibile 2-0. Al 17’ Bonomo si allunda alla propria destra per deviare in angolo un tiro di Ballerini. Al 20’ annullato per fuorigioco un gol di Timpanella. Al 21’ Trevana pericolosa con un cross di Bisogni respinto da Donnola. Sulla ribattuta Cali crossa al centro e Santini blocca a terra. Al 22’ Montanari impegna Bonomo in una deviazione in angolo all’altezza del primo palo. Al 23’ un cross di Bisogni costringe la difesa ospite a rifugiarsi in angolo.

Al 26’ è bello un tiro di Giustiniani dai 30 metri di destro che passa una spanna sopra la trasversale. Al 35’ un forte tiro di Cali è centrale per la facile respinta di Santini.

Nella ripresa parte bene la Trevana che al 6’ imbastisce un bel contropiede da Cali per Arcangeli il cui cross è lungo per il tentativo di deviazione di Stompanato. All’8’ Arcangeli calcia in diagonale appena dentro l’area: la palla sfiora il secondo palo e termina sul fondo.

Al 18’ una respinta della difesa di casa termina in fallo laterale. Markevych non se ne avvede e lascia proseguire il gioco. La difesa ferma si fa soffiare il pallone da Kamara che da posizione impossibile (quasi sulla linea di fondo) mette in rete il 2-0. Ovvie le proteste della Trevana ma Markevych (lontano dall’azione) non cambia opinione e convalida il gol.

Al 27’ Bonomi devia in angolo un tiro di Montanari. Al 30’ Ramadani da dentro l’area coglie una clamorosa traversa.

 

TREVANA 2020 – NOCERA UMBRA 2017 0-2 (0-1)

TREVANA 2020: Bonomo; F. Proietti, Bordoni (40’st Masciotti); Mengana, Moscato, Petessi; Arcangeli, Bisogni (27’st Giannantoni), Stompanato (40’st Paris), Salvucci (28’st Delfino), Cali (33’st Torino). A disp.: Rossi, Pellegrini. All.: Oriano Capocciuti

NOCERA UMBRA 2017: Santini; Ballerini, Rossi; Giustiniani (34’st Zapponi), Timpanella, Donnola; Gallinella (19’st Guidubaldi), Cobani, Montanari (28’st Ramadani), Cacciamani (34’st Laloni), Pasquini (7’pt Kamara). A disp.: Gasparri, Ascani, Nuti, Broglia. All.: Alessandro Toni

ARBITRO: Oleksandr Markevych di Terni

RETI: 7’pt autogol F. Proietti a favore Nocera, 18’st Kamara

NOTE – Spettatori circa 70 – Angoli 3–10 (1-5) – Recuperi: 4’ e 4’ – Ammoniti: Bordoni, Moscato, Giustiniani, Cacciamani