CASTEL RITALDI (di Stefano Gobbi)Il derby del Sagrantino tra La Castellana e San Luca Calcio se lo aggiudica di misura la squadra di mister Matteo Di Tanna al termine di una partita combattuta giocato fino all’ultimo briciolo di forza posseduta dai 22 giocatori in campo. Solo una prodezza (come avvenuto con Troka all’11’ dei secondi 45 minuti di gioco) poteva spezzare l’inerzia di una gara che valeva molto per la classifica delle due compagini.

I tre punti consentono a La Castellana di portare a +6 punti il distacco proprio dagli avversari odierni invischiati nella lotta nella zona play-out. Il San Luca di Mister Alessio Luzzi ha perso una partita che con un po’ più di fortuna poteva anche pareggiare e già da domenica prossima a Bastardo contro la Vigor dovrà riscattare il risultato negativo odierno. Nella lotta per evitare i play-out in questo girone C va anche considerato che attualmente il distacco tra la dodicesima posizione e la quindicesima posizione è tale che la squadra al 12mo posto sarebbe salva senza disputare i play-out.

LA CRONACA

Si comincia con la novità del cambio della designazione arbitrale: a dirigere la gara al posto di Laura Giovagnoli di Perugia c’è Francesco Ruffinelli della sezione di Terni fischietto ventunenne già con una buona esperienza nel campionato di Promozione regionale. A parte qualche inesattezza dovuta più che altro alla mancanza degli assistenti nella categoria, la direzione di Ruffinelli può essere considerata sufficiente.

Al 5’ pericoloso calcio d’angolo del San Luca: Sisti dalla bandierina di sinistra trova in area Brunelli che non controlla bene la palla e permette a Morbidoni di allontanare proprio davanti a Desideri. La risposta de La Castellana è immediata: al 6’ Troka fugge sulla destra e dal fondo crossa teso per Giovannelli anticipato di giustezza da Palanca.

Al 10’ ci prova Vukaj su calcio di punizione dai 20 metri. La palla passa sopra la traversa di un paio di metri.

Non ci sono più azioni pericolose nelle due aree fino alla mezzora. La partita si combatte soprattutto nella fascia mediana e le opposte difese riescono con sicurezza a stoppare i tentavi offensivi avversari.

Al 33’ Troka ai 20 metri conquista palla, si accentra e di sinistro calcia con Palanca fuori dai pali. La palla colpisce in pieno la traversa e ritorna in campo per il rinvio definitivo della difesa ospite. Al 36’ si fa pericoloso il San Luca con un’azione insista sulla destra che parte da Ottaviani, proseguita da Baliani che in area trova Gentili anticipato in angolo dalla difesa di casa a 5 metri dalla linea di porta. Nel finale del tempo due tentativi del San Luca con Emanuele Fedeli che al 41’ gira ampiamente fuori un cross di Troka e al 43’ si libera al vertice sinistro dell’area e conclude un paio di metri sopra la traversa.

Nella ripresa al momento di rinviare c’è un errore nel controllo della palla da parte di Palanca. L’infrazione non è rilevata da Ruffinelli sicuramente coperto da altri giocatori.

All’11’ La Castellana passa in vantaggio: Troka prende palla sulla trequarti campo in posizione centrale, finta il passaggio a sinistra sbilanciando la difesa ospite che apre un varco centrale proprio al limite dell’area dove s’indirizza il giocatore di casa. Troka avanza e arrivato ai 16 metri calcia preciso di destro e mette il pallone nell’angolino basso destro della porta difesa da Palanca.

Il San Luca cerca fin da subito di recuperare il risultato ma è La Castellana a sfiorare il 2-0 sull’unico calcio d’angolo (al 16′) a proprio favore della partita con la palla che buca il mucchio selvaggio davanti a Palanca (già a terra) e arriva al liberissimo Scatolini che a porta vuota centra i piedi dell’estremo ospite protesi in un’isperata parata.

Il San Luca costruisce qualche buona offensiva con Baliani e Catalucci ma la difesa di casa pur sotto pressione fa buona guardia e Desideri svolge lavoro di ordinaria amministrazione.

La gara si chiude con la vittoria della formazione di casa che sale a 26 punti e attende con fiducia la prossima trasferta in casa della Vis Foligno mentre il San Luca rammaricato per il risultato negativo ottenuto, guarda con speranza al prossimo confronto al ‘Romoli’ contro la Vigor Nuova Gualdo Bastardo.

 

LA CASTELLANA – SAN LUCA CALCIO 1-0 (0-0)

LA CASTELLANA: Desideri; Scatolini, Leonardo Beltrami; Baratta (34’st Fabi), Morbidoni, Galli; Emanuele Fedeli (43’st Fogliani), Sabatino, Giovannetti (22’st Nicolini), Vukaj, Troka (38’st Francesco Santi). A disp.: Settimi, Sorci, Jacopo Santi, Alessandro Beltrami, Fabio Fedeli. All.: Matteo Di Tanna

SAN LUCA CALCIO: Palanca; Massei, Sisti; Forieri, Ottaviani, Pannuzzi (33’st Kulli); Mingaroni (14’st Scavazza), Gentili, Brunelli (23’st Toma), Catalucci, Baliani. A disp.: Zorzan, Mesca, Ciamarra, Budlla, Natti. All.: Alessio Luzzi

ARBITRO: Francesco Ruffinelli di Terni

RETE: 11’st Troka

NOTESpettatori circa 100 – Angoli: 1-6 (0-2) – Recuperi: 1’ e 6’ – Ammoniti: Baratta, Vukaj, Pannuzzi, Ottaviani, Catalucci