SPELLO (di Cristiano Lupidi) – La quinta giornata del Girone C di Prima Categoria non regala sorprese al Comunale XVI Giugno di Spello dove il Nocera Umbra, protagonista di un avvio di campionato alquanto incoraggiante ma reduce da due pareggi consecutivi, si impone di misura sui padroni di casa, ancora alla ricerca del primo successo stagionale.

Insieme alle sorprese sono mancate anche le emozioni, trattandosi di una partita priva di picchi da entrambe le parti e senza dubbio condizionata dalle due espulsioni rimediate a poco tempo di distanza l’una dall’altra dalla Julia Spello, costretta di conseguenza a difendere in nove per più di 60 minuti.

Non si può quindi definire un match divertente quello di questa domenica, tant’è che si deve attendere il 38’ per assistere all’unico tiro nello specchio del primo tempo, per opera di Moretti. Un primo tempo giocato su ritmi particolarmente bassi e in cui le due compagini, soprattutto nella mezz’ora iniziale, non sono mai riuscite a orchestrare un’azione degna di nota, limitandosi a uno sterile possesso palla nella propria metà campo.

Gli episodi che mutano la storia dell’incontro avvengono uno di seguito all’altro: al 26’ Sallaku sbraccia su Montanari all’altezza del centrocampo e il direttore di gara estrae il cartellino rosso; appena 6 minuti dopo Malocaj riceve, per proteste, la seconda ammonizione e viene mandato anche lui sotto la doccia. Nonostante la doppia superiorità numerica i nocerini non sfruttano a dovere gli spazi inevitabilmente concessi dagli avversari e chiudono la prima parte di gara senza essere riusciti ad affacciarsi pericolosamente sulla porta dell’estremo difensore spellano.

Nella ripresa gli uomini di Rossi provano a innalzare una muraglia difensiva che regge a lungo complice la fretta di portarsi in vantaggio e la conseguente imprecisione in fase di impostazione degli ospiti, i quali tuttavia, seppur frenetici, scendono in campo con un piglio diverso rispetto a quello mostrato precedentemente. La prima grande chance arriva al 6’ con Cacciamani che quasi dalla linea di fondo scodella sul secondo palo dove arriva Moretti il quale di testa non inquadra di poco lo specchio.

Dopo aver cercato più volte la deviazione vincente su cross dalla tre quarti, uno dei quali finisce fortuitamente sulla traversa, il Nocera prova a sfondare per vie centrali: al 24’ Moretti, ricevuta la sfera da Cacciamani, protagonista di una bella percussione, serve Pasquini il quale da pochi metri centra il palo; al 27’ è Ballerini a penetrare in area e a tentare il tiro che però viene sventato in angolo da un ottimo Felicioni.

Proprio sugli sviluppi di un corner i ragazzi di Toni si portano sull’1-0 grazie a Pasquini il quale dalla minima distanza corregge in porta una velleitaria conclusione dal limite. Nel successivo quarto d’ora di gioco non si registrano ulteriori occasioni e dopo 5 minuti di recupero il signor Battistelli decreta la fine del match.

Al termine di una partita tutt’altro che esaltante è dunque il Nocera a sorridere: non una prestazione eccelsa, ma secondo posto in classifica guadagnato a scapito dell’Athletic Club Bastia e da consolidare nella sesta giornata contro il Cascia. Sempre più buio invece il periodo dello Spello, fermo a 1 punto e chiamato a riscattarsi sul campo della Real Virtus la prossima domenica.

 

JULIA SPELLO – NOCERA UMBRA 0-1

JULIA SPELLO: Felicioni, Ammenti (25’ st Biagioni), Fuoco, Poli, Sallaku, Fabrizi, Iachettini (31’ st Armillei), Balducci (14’ st Gorgoni), Tazza (38’ st Urbani), Malocaj, Ortolani (44’ st Luna). A disp.: Bevilacqua, L. Bucciarelli, F. Bucciarelli, Marzi. All.: Rossi

NOCERA UMBRA: Santini, Ballerini, Ascani, Cobani (8’ st Giustiniani), Timpanella, Donnola, Guidubaldi (23’ st Gallinella), Moretti, Montanari (39’ pt Zapponi), Cacciamani (39’ st Ramadani), Pasquini. A disp.: Gega, Rossi, Albanesi, Broglia, Laloni. All.: Toni

Arbitro: Battistelli di Terni

Reti: 30’ st Pasquini

Note: Espulsi al 26’ pt Sallaku (S), al 32’ pt Malocaj (S) per doppia ammonizione