SPOLETO (di Stefano Gobbi) – La Superga 48 supera la Trevana 2020 e si conferma al quinto posto in classifica aumentando a tre le lunghezze di distacco sul Costano fermato sul pareggio a San Luca.
Al ritorno in campo dopo le feste di fine anno, la squadra di Peppe Sabatini è attesa da una trasferta difficile in casa della prima in classifica Atletico Gualdo Fossato.
La Trevana 2020 alla quarta sconfitta consecutiva si conferma al penultimo posto un punto sopra il fanalino di coda Julia Spello Castello. Alla ripresa del campionato allo ‘Stefano Antonini’ la squadra rossoverde affronterà la Vigor Nuova Gualdo Bastardo.
La partita odierna si è decisa nei primi minuti di gara. La Superga ha mantenuto il controllo del gioco fino al quarto d’ora della ripresa e segnato il terzo gol su rigore proprio al sorgere della seconda parte di gara. Nel finale bella la reazione della squadra di Oriano Capocciuti che non ha prodotto gol ma sicuramente ha mostrato che la squadra è viva e lotterà fino alla fine per mantenere la Categoria.
LA CRONACA
Pronti via e la Superga 48 passa in vantaggio: bastano 40 secondi a Gramaccioni appostato sul primo palo per girare in porta un cross basso da destra di Capitani. La reazione della Trevana è immediata ma in area dei padroni di casa il tentativo rossoverde non ha fortuna. Al 5’ una punizione di Delfino dai 25 metri prende terra proprio davanti a Lillacci che blocca con sicurezza.
Al 9’ è pericolosa una percussione di Diakitè sulla destra: il cross basso al centro per Capitani non viene deviato in rete da metri zero dalla punta spoletina per l’intervento di Bordoni che salva la propria porta.
Al 13’ la ‘locomotiva’ Moretti aziona le proprie leve per controllare un lancio dalle retrovie e presentarsi da solo davanti a Bonomo: tiro a scavalcare l’estremo ospite e palla in rete per il 2-0. Partita virtualmente decisa dopo appena 13 minuti di gara.
Al 36’ una punizione di Palazzi dal vertice sinistro dell’area scavalca la barriera e impegna Bonomo di una prodigiosa deviazione in tuffo alla propria destra. Al 42’ Capitani scattato sul filo dell’offside è anticipato da Bonomo che esce con i piedi fuori dalla propria area di rigore.
La ripresa si apre con il fallo di mano in area di Petessi su di un cross da sinistra. Il rigore è trasformato da Capitani (nella foto)
Ancora Superga 48 vicino al gol al 6’: Fabrizi dal fondo crossa basso al centro per la girata di destro di Capitani che complice una deviazione costringe Bonomo ad una respinta istintiva. Al 9’ Filippo Radici da 40 metri prova a sorprendere fuori dalla propria porta l’estremo ospite. Bonomi recupera la posizione e con un tuffo alla propria sinistra devia la palla in calcio d’angolo.
Sul 3-0 e alcuni cambi azzeccati, si accende la Trevana 2020: è il 17’ quando Stompanato appena entrato controlla in area un pallone vagante e in mezza giravolta impegna Lillacci in una parta alla propria sinistra. Al 27’ una punizione dal limite di Delfino sfiora il montante sinistro della porta spoletina.
Al 28’ fiammata della Superga 48 con Diakitè che in contropiede si fa 40 metri di campo ma poi, sfinito, calcio di poco fuori del palo di destra. La risposta della Trevana è immediata: Masciotti in area calcia a colpo sicuro e costringe Lillacci ad una respinta di piede.
Al 34’ Filippo Radici recupera palla e dai 25 metri calcia forte in porta. Bonomo si distente alla propria sinistra e devia in angolo. Sul tiro dalla bandierina Capitani di testa coglie la parte superiore della traversa. Sembra fatta per il gol della bandiera di Soloni al 42’ ma la conclusione della punta rossoverde trova la deviazione fortuita di Bonacci e termina sul fondo in calcio d’angolo.
SUPERGA 48 – TREVANA 2020 3-0 (2-0)
SUPERGA 48: Lillacci; Moretti, Fabrizi; Alessio Radici, Bonacci, Palazzi; Scarabottini, Filippo Radici, Diakite, Gramaccioni, Capitani. A disp.: Di Cicco, Lattanzi, Msahel, Paolucci, Memoli, Lilli, Raggi, Domiziani, Serpentini. All.: Giuseppe Sabatini
TREVANA 2020: Bonomo; Bordoni, Gabriele Proietti; Mengana, Petessi, De Santis; Arcangeli, Bisogni, Delfino, Antonini, Cali. A disp.: Lillocci, Masciotti, Montenero, Pellegrini, Signoe, Soloni, Stompanato. All.: Oriano Capocciuti
ARBITRO: Riccardo Federici di Terni
RETI: 1’pt Gramaccioni. 13’pt Moretti, 2’st (rig) Capitani
NOTE – Ammoniti: Capitani, Alessio Radici, Fabrizi, De Santis, Petessi – Spettatori circa 70 – Angoli: 6-4 (2-1) – Recuperi: 1’ e 4’










