SPOLETO (di Stefano Gobbi) – Finisce tra le polemiche sia in campo che sugli spalti il confronto tra Superga 48 e Vis Foligno. Nel finale della gara con alcuni giocatori avversari che si abbracciano (vedasi nella foto) c’è il tecnico Bacchettoni e il giocatore Falcinelli (espulso nel finale di gara) discutere con l’arbitro eugubino Pankiewicz. L’istantanea fissa in modo chiaro un finale pieno di discussioni che avrà sicuramente una coda nelle prossime decisioni del Giudice Sportivo mercoledì prossimo.

La Vis Foligno protesta vivacemente per la mancata concessione di un calcio di rigore al secondo minuto di recupero. Sulla ripartenza della Superga 48 c’è un contatto a centrocampo tra Nieri e Scarabottini (entrambi ammoniti) da lì in poi si scatenano le discussioni. Falcinelli viene espulso e dopo il triplice fischio dell’arbitro insieme al tecnico Bacchettoni discute animatamente col direttore di gara con ogni probabilità per la mancata concessione del rigore.

Per la partita i tre punti in palio li conquista la Superga 48 grazie ad un primo tempo perfetto: buon gioco e adeguato pressing. La Vis Foligno gioca meglio nella ripresa. L’ingresso di Falcinelli e (successivamente) Cotroneo, Becca e Riommi ridisegnano in maniera offensiva la formazione ospite che stringe d’assedio la metà campo dei padroni di casa che rispondono con isolati contropiedi (alcuni pericolosi assai nel finale).

LA CRONACA

Al 4’ un tiro teso dal limite di Domiziani è respinto con i pugni dall’ex Sabatini. Al 12’ primo grave errore dell’arbitro Pankiewicz che non sanziona con il calcio di punizione indiretto in area un retropassaggio volontario di Nieri raccolto con le mani dall’estremo ospite. L’arbitro non è nella propria migliore giornata e lo fa vedere nelle successive decisioni (o mancati interventi) che surriscaldano un po’ gli animi dei 22 in campo.

Al 18’ un gran tiro di Nieri dai 25 metri è deviato in angolo da Lillacci che vola sotto l’incrocio dei pali alla propria destra. Al 20’ tocca a Sabatini esibirsi in una parata miracolo su tiro di Bonacci. Al 26’ su angolo di Raggi la palla arriva dalle parti di Sabatini che respinge con prontezza dopo il mancato intervento di alcuni suoi compagni. Al 33’ Bonacci devia verso Sabatini un angolo da sinistra. La palla è centrale e il portiere ospite blocca con sicurezza.

Al 36’ passa in vantaggio la Superga 48: Moretti da sinistra trova al centro per Diakitè bravo a servire arretato per l’accorrente Gramaccioni il cui piatto destro a fil di palo dal limite non dà scampo al portiere della Vis. Ospiti sotto shock e Superga che dopo 120 secondi raddoppia. Filippo Radici subisce fallo ma riesce a servire Gramaccioni e da questi in area per Moretti che con un interno sinistro masticato inganna Sabatini e sigla il 2-0.

Nella ripresa Bacchettoni fa uscire Mazzolini per Falcinelli. La squadra ospite avanza il proprio baricentro di gioco e si rende pericolosa. Al 7’ un cross dal fondo di Angeletti è deviato in tuffo da Lillacci. Filippo Radici perfeziona il rinvio. Risponde al 13’ la Superga 48 con Capitani ma il tiro dalla sinistra si perde abbondantemente fuori del secondo palo.

Al 19’ la mossa Falcinelli dà i propri frutti: cross da sinistra del subentrato per Pescetelli che sul primo palo devia la palla nell’angolo lontano rendendo vano il tentativo di parata di Lillacci.

La Vis ci crede e preme alla ricerca del pareggio ma i propri tentativi sbattono contro il muro difensivo spoletino che diventa reparto decisivo del match.

La squadra ospite si espone ai contropiedi dei padroni di casa: al 27’ Diakitè è fermato in un fuorigioco dubbio; al 38’ Capitani liberato da Diakitè (stavolta in evidente fuorigioco non segnalato dall’arbitro), si mangia un gol praticamente fatto da metri zero.

Il fattaccio al secondo minuto di recupero: Angeletti riceve palla in area e sul tentativo di parata di Lillacci crossa al centro: la palla tocca un difensore che respinge. Per gli ospiti con il braccio, per i padroni di casa in maniera regolare. Per l’arbitro non ci sono gli estremi per la concessione del penalty. L’azione prosegue e sulla linea di centrocampo vengono a contatto Scarabottini e Nieri. L’arbitro ammonisce i due giocatori che battibeccano ma la fermata del gioco permette ai giocatori della Vis di protestare con l’arbitro per il precedente rigore non concesso. Falcinelli forse eccede con le proteste e viene espulso. Dopo 7 minuti di recupero la partita finisce e si accende un dopo gara pieno di polemiche.

Va qui sottolineata la pessima prestazione di Pankiewicz. L’arbitro eugubino non ha saputo interpretare una gara che chiedeva solo di essere condotta con polso fermo. Non sappiamo se il rigore reclamato nel finale c’era o meno. Quello che è sicuro è che sono stati tanti i mancati interventi per falli o situazioni di gioco che richiedevano provvedimenti disciplinari o la presenza ferma dell’arbitro. Forse per una partita di questa importanza il designatore doveva fare scelte diverse: quest’oggi insufficienza piena all’arbitro e un bel 4 al designatore arbitrale che nella giornata non ha convinto nelle proprie scelte nel girone C di Prima Categoria

 

SUPERGA 48 – VIS FOLIGNO 2-1 (2-0)

SUPERGA 48: Lillacci; Andrea Moretti (29’st Memoli), Msahel; Raggi, Bonacci, Palazzi; Domiziani (33’st Scarabottini), Filippo Radici, Dikitè, Gramaccioni, Capitani. A disp.: Fabbi, Lattanzi, Filippo Moretti, Alessio Radici, Serpentini, Santi, Vinha Vigneron. All.: Giuseppe Sabatini

VIS FOLIGNO: Sabatini; Nieri, Appodia (48’st Li Citra); Caponnetto, Cruciani (25’st Cotroneo), Mancinelli; Mazzolini (1’st Falcinelli), Cavanna (31’st Riommi), Angeletti, Pescetelli, Damiani (25’st Becca). A disp.: Tini Brunozzi, Qerimi, Testaguzza, M’Hamdi. All.: Gianni Bacchettoni

ARBITRO: Jan Jakub Pankiewicz di Gubbio

RETI: 36’pt Gramaccioni (S), 38’pt Moretti (S), 19’st Pescetelli (VF)

NOTE – Espulso al 47’st Falcinelli /proteste) – Ammoniti: Raggi, Diakitè, Scarabottini, Cruciani, Pescetelli, Mancinelli, Caponnetto, Nieri – Spettatori circa 100 – Angoli: 3-6 (3-2) – Recuperi: 2’ e 7’