SPELLO (di Cristiano Lupidi) – Due squadre in lotta per salvare una stagione incanalatasi su un binario pericolosamente diretto verso la retrocessione. Due squadre in crisi, l’una, la Julia Spello, alla ricerca del primo successo stagionale e reduce da quattro sconfitte consecutive, l’altra, la Vis Foligno, a caccia di una vittoria mancante dal 5 ottobre. Due squadre che si sono mosse in modi opposti per uscire da una situazione più difficile che mai, i primi affidando la guida di una compagine completamente trasformata nella rosa a un nuovo allenatore, Giovanni Angelini, i secondi continuando a dare fiducia a Mister Bacchettoni e confermando gran parte dei giocatori.
È stata quest’ultima scelta a dare i migliori frutti sul breve termine, dal momento che questa domenica il Comunale XVI Giugno di Spello, ospite della seconda di ritorno del Girone C di Prima Categoria, ha visto i nerazzurri folignati imporsi su un team che ancora deve rodare alcuni meccanismi e che oggi si è trovato di fronte un gruppo ormai coeso e capace di mettere in campo una maggior intesa e più idee di gioco, soprattutto nella ripresa.
Si apre dunque nel migliore dei modi l’anno nuovo per la Vis, così come si apre nel migliore dei modi il match odierno, nel quale le sono bastati 20 secondi per staccare i rivali: alcuni istanti dopo il fischio d’inizio, infatti, Marzi perde palla poco prima del centrocampo e del suo errore approfitta Pescetelli, il quale di esterno imbuca splendidamente per Angeletti che, lanciato a tu per tu con Felicioni, lo infila senza problemi, portando subito in vantaggio i suoi.
Inizio shock per i padroni di casa, i quali non riescono a riprendersi e concedono più volte lo spazio per il tiro agli avversari, pericolosi al 17’ con Orlandi e al 26’ con Caponnetto. L’unica grande occasione per i locali capita alle soglie della mezz’ora sui piedi di Russo che, servito da Rizza all’altezza del dischetto, la spara alta.
Uno squillo spellano si registra anche in principio di ripresa, quando è Gbale a tentare la botta dalla distanza, bloccata da Fongo. Al 16’ sono però gli ospiti a passare, grazie a una palla scodellata in area da Orlandi per Angeletti che, pur in tuffo, non riesce a deviare di testa, ingannando di fatto l’estremo difensore che guarda impotente la sfera adagiarsi in rete.
Entrano in fiducia gli uomini di Pompili (oggi in panchina al posto dello squalificato Bacchettoni) e al 28’ confezionano il terzo gol, o meglio è il subentrato Micieli a confezionarlo con una dirompente azione personale: recuperato il pallone appena dopo il centrocampo e, fattosi 30 metri in solitaria e giunto al limite, invece di scaricare per un accorrente Fiorucci, con una sterzata improvvisa supera i due marcatori ma si allunga troppo la sfera che diventa preda del portiere, il quale però se la lascia sfuggire permettendo allo stesso Micieli, rimasto a terra, di metterla in porta.
A un subentrato risponde subito un altro subentrato, Luna, che, trascorsi solo 2 minuti dal tris nerazzurro e dal suo successivo ingresso in campo, rimette in corsa i biancorossi sfruttando una respinta corta di Fongo e spingendola dentro in allungamento. È un botta e risposta e ancora Micieli, appena ripreso il gioco, costringe Felicioni a smanacciare in angolo una sua potente conclusione. Vani poi i tentativi dei ragazzi di Angelini di riaprire l’incontro, e dopo ben 7 di recupero il signor Dionigi fischia tre volte.
Altro successo esterno per la Vis Foligno, che mette in tasca 3 punti chiave per rilanciarsi in graduatoria e provare ad allontanarsi dalle zone calde, confermando fra l’altro un rendimento piuttosto positivo in trasferta. Da migliorare senza dubbio il livello delle prestazioni fra le mura amiche, dove domenica 18 gennaio si presenterà La Castellana. Problematica invece la posizione in classifica dello Spello, fermo a 4 punti e all’ultimo posto. Ad attenderlo la sfida della diciottesima giornata in casa dell’Athletic Club Bastia.
JULIA SPELLO CASTELLO – VIS FOLIGNO 1-3
SPELLO CASTELLO: Felicioni, Marzi (35’ st Biagioni), Tazza (29’ st Luna), Ortolani (13’ st Verushi), Bistoni, Francesco Bucciarelli (14’ pt Rizza), Russo, Pelliccia, Gbale (21’ st Zea Valdez), Fuso, Mancini. A disp.: Fazi, Leonardo Bucciarelli, Ammenti, Urbani. All.: Angelini
VIS FOLIGNO: Fongo, Nieri, Appodia, Caponnetto, Mancinelli, Lupparelli, Orlandi (22’ st Fiorucci), Balducci, Angeletti (45’ st Becca), Pescetelli (13’ st Micieli), Angelini (31’ st Mazzolini). A disp.: Raiola, Cotroneo, Qerimi, Licitra, Torti. All.: Pompili
Arbitro: Dionigi di Terni
Reti: 1’ pt Angeletti, 16’ st Orlandi, 28’ st Micieli (VF), 31’ st Luna (JS)








