SPELLO (Stefano Gobbi) – Non aveva ancora conquistato i tre punti in palio questa stagione. L’ultima vittoria della Julia Spello (con 5 gol segnati e due subiti) risaliva al 4 maggio 2025 ultima giornata del campionato 2024/25 contro l’F.C. Gualdo che sancì però la retrocessione diretta in Seconda Categoria degli spellani.
Poi ci fu l’acquisizione del titolo sportivo del Castello delle Forme e la squadra cambiò denominazione in Julia Spello Castello. Oggi alla ventitreesima giornata della stagione 2025/26 (ottava di ritorno) la Julia Spello Castello torna a conquistare i tre punti sul terreno amico del ‘XVI Giugno’ e torna a segnare cinque reti ad una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere: il Cascia.
La partita diciamolo subito non è stata bella, anzi, tutt’altro ma la vittoria della Julia è pienamente meritata.
Ancora peggio e inguardabile la prestazione di Endri Kasmi di Terni. Il 22enne fischietto della sezione di Terni ha sbagliato tutto e il suo contrario. Ben 5 offside solari (impossibile da non rilevare anche senza gli assistenti) sul terzo dei quali la Julia segna il 3-0, un rigore che grida vendetta non concesso alla Julia Spello per atterramento in area di Mancini. Almeno quattro calci di punizione concessi alla squadra sbagliata. Un’indolenza in campo irritante quasi che fosse passato per caso dalle parti di Spello e sia stato invitato ad arbitrare. Francamente è difficile non esprimere perplessità sulla prova odierna del fischietto ternano.
Sull’esito della gara gioca meglio la Julia Spello che sfrutta bene le fasce nelle ripartenze. Più caotica la prestazione dei bianco azzurri casciani che si affidano a Sant’Antonio Di Nicola con passaggi lunghi. Mancando però Mercuri (squalificato), l’airone di Cascia cade facilmente nella rete predisposta da mister Angelini e il potenziale offensivo casciano si azzera quasi totalmente. Tra i padroni di casa squalificati: Fuso e Zea Valdes.
La Julia Spello Castello trovato il vantaggio dopo appena 180 secondi di gioco, vive di rendita e affidandosi ad un contropiede che sfrutta appieno le fasce laterali riesce a mettere in crisi la difesa ospite.
Nella ripresa due gol di Mancini nel giro di un minuto (tra l’8’ e il 9’) chiudono virtualmente la partita e i successivi gol di Sforna e Pelliccia servono principalmente a dare morale ad una squadra che questa sera aggancia all’ultimo posto della graduatoria la Trevana 2020.
LA CRONACA
Al 3’ bello scambio al limite tra Sforna che libera Mancini bravo, da posizione defilata, a mettere la palla in rete a filo del primo palo.
Al 17’ ci vuole un intervento prodigioso con i pugni di Selvetti su punizione (dubbia) dal limite di Pelliccia. Al 19’ Julia vicinissima al 2-0 con una percussione sulla fascia del mobilissimo Mancini. Il cross del centravanti di casa libera Russo al tiro quasi dal dischetto del rigore. Anche stavolta l’intervento prodigioso di Selvetti nega il 2-0 ai biancorossi padroni di casa.
Al 22’ Mancini (nella foto) al termine di un’azione di contropiede cade in area affrontato da Lombardi. Sembra esserci rigore ma Kasmi (lontanissimo) dal cerchio di centrocampo lascia proseguire non facendo nemmeno il gesto solito per indicare l’assenza di irregolarità: incredibile!
Alla mezzora curioso teatrino su tiro di Ortolani, la palla passa sfiorando il palo lontano senza subire alcuna deviazione. Per Kasmi invece è angolo e solo dopo che tutti i giocatori (infischiandosene della decisione arbitrale) guadagnano il centrocampo (tutti, ma proprio tutti tranne il portiere ospite se ne vanno dall’area del Cascia), ritorna sulla sua decisione concedendo la logica rimessa in gioco agli ospiti (per carità proprio una non bella figura!). Al 38’ il Cascia costruisce con Di Nicola la prima vera occasione gol della prima frazione di gioco. La punta con uno slalom perfetto nell’area avversaria guadagna il fondo campo e crossa rasoterra per il tap-in di un compagno che non c’è e l’azione sfuma.
Nella ripresa all’8’ Mancini si fa trovare pronto sulla corta respinta di Selvetti su tiro di Pelliccia. Lo Stesso Mancini dopo 60 secondi è pronto a deviare in rete un cross di Pelliccia partito in sospetto offside.
Partita virtualmente chiusa. Va segnalato il quarto gol con Sforna che approfitta di un’indecisione casciana al 21’ e un tiro a parabola di Pelliccia al 35’ che dal vertice sinistro dell’area scavalca Selvetti e s’infila nell’angolo alto opposto.
Il Cascia segna il gol della bandiera al 41’ su calcio di rigore di Antonio Di Nicola.
Dopo la sosta la Julia Spello Castello affronterà in casa la Trevana 2020 in quello che potrebbe essere un vero e proprio spareggio per evitare la retrocessione diretta.
Il Cascia al ‘S. Rita’ affronterà La Castellana la formazione allenata da mister Di Tanna veleggia nelle posizioni alte della graduatoria e punta a disputare i play-off
JULIA SPELLO CASTELLO – CASCIA 5-1 (1-0)
JULIA SPELLO CASTELLO: Palanca; Fuoco, Tazza; Della Botte (20’st Bucciarelli), Sallaku, Bistoni; Ortolani (6’st Verushi), Russo (13’st Marzi), Mancini (31’st Mencarelli), Sforna (24’st Luna), Pelliccia. A disp.: Bevilacqua, Biagioni. All.: Giovanni Angelini
CASCIA: Selvetti; Stellato, Orlando Medici (13’st Michelangeli); Ciani, Foglietti (33’pt Compagnucci), Lombardi; De Angelis (9’st Reali), Rosati (9’st Silvestri), Mastrodomenico (31’st Cagnazzo), Francesco Medici, Antonio Di Nicola. A disp.: Leopardi. All.: Rolando Di Nicola
ARBITRO: Endri Kasmi di Terni
RETI: 3’pt, 8’st e 9’st Mancini (JS), 21’st Sforna (JS), 35’st Pelliccia (JS), 41’st rig. Antonio Di Nicola (CA)
NOTE – Ammoniti: Russo, Stellato – Spettatori circa 70 – Angoli: 5-3 (0-2) – Recuperi: 2’ e 2’










