CASCIA – Dopo 78 giorni (vittoria in casa contro la Pontano nell’anticipo della prima giornata di campionato il 06/09/2025) il Cascia torna a sorridere e lo fa sull’asse Francesco Medici e Antonio Di Nicola. I due giocatori bianco azzurri firmano la vittoria odierna contro il Costano e danno la carica ad un gruppo che ancora oggi ha speso in campo tutte le proprie forze nonostante le assenze di Leopardi, Carosi e Consoli elementi a cui è difficile rinunciare a cuor leggero per una formazione di Prima Categoria.

In classifica il Cascia aggancia al 13mo posto (8 punti) la Vis Foligno e accorcia a 5 lunghezze la salvezza diretta occupata questa sera dal San Luca Calcio.

LA CRONACA

Parte forte il Cascia che al 5’ su angolo di F. Medici sfiora l’incrocio dei pali con Proietti. Al 10’ è il Costano ad avere la chance per passare in vantaggio: Ristic su punizione coglie la traversa.

La partita si fa interessante, le squadre si affrontano a viso aperto e senza tatticismi. Al 32’ F. Medici di testa finalizza un ottimo spunto di Di Nicola sulla fascia sinistra: Cascia in vantaggio per 1-0

Al 36’ può risultare fatale un errore del Cascia in mediana. Il Costano ruba palla e con un bel tiro di F. Listini coglie il secondo legno di giornata.

All’inizio dei secondi 45’ minuti di gioco il Costano segna il gol del pareggio con Vetturini. L’arbitro Padalino però annulla per fuorigioco. Vibranti le proteste degli ospiti che asseriscono come il passaggio decisivo sia stato effettuato da un giocatore del Cascia e non del Costano.

All’11’ grande ingenuità di un difensore del Costano che nella propria area tocca con la mano la palla in un’azione poco pericolosa. L’arbitro assegna il rigore che Mercuri tenta di trasformare. La palla però passa sopra la traversa e si perde sul fondo.

Al 19’ il Costano pareggia: azione travolgente di Fagotti sulla sinistra palla respinta e Ristic si fa trovare pronto sulla respinta per ribadire in gol la favorevole occasione.

Il Cascia non demorde e al 35’ ci vuole tutta l’abilità di Antonio Di Nicola che dalla sinistra fa partire un tiro a giro che s’insacca alle spalle dell’incolpevole Mencarelli.

Il Cascia si chiude a difesa del vantaggio e porta a casa tre punti importantissimi.

L’inserimento di Di Nicola sta portando i propri frutti: in tre partite Di Nicola ha segnato 2 reti e fatti due assist. La strada verso la salvezza sembra essere meno ripida.

 

CASCIA – COSTANO 2-1 (1-0)

CASCIA: Massari; O. Medici, Serratore; Ciani, Michelangeli (13’st De Angelis), Lombardi; Proietti (24’st Mastrodomenico), Rosati, Mercuri (19’st Shawqi – 41’st Stellato), F. Medici, Di Nicola. A disp.: Selvetti, Foglietti, Rasi, Isjami, Ndoja. All.: Rolando Di Nicola

COSTANO: F. Mencarelli; Rosati (8’st Reka), Cianetti; Vetturini (30’st Amici), Santucci (35’st M. Mencarelli), Tarpanelli; Rustici, D. Listini (12’st Fagotti), F. Listini (28’st Tacchilei), Buratti, Ristic. A disp.: Ferroni, Palmieri, Bianchi, Pantaleoni. All.: Luca Maria Salemmi

ARBITRO: Gabriele Padalino di Terni

RETI: 32’pt F. Medici (CA), 19’st Ristic (CO), 35’st Di Nicola (CA)

NOTEAll’11’st Mercuri (CA) sbaglia un calcio di rigore – Ammonizioni: Michelangeli, Shawqi, Lombardi, Ristic