SPOLETO (Stefano Gobbi) – Finisce con le luci dell’Ivo Rutili accese a tentare di esorcizzare un nebbione da far impallidire quelli della pianura padana. Solo l’arbitro e qualche altro volenteroso riesce a vedere qualcosa per il resto tutti capiscono la fine della partita dopo avere udito (molto ovattati) i classici tre fischi persi nella nebbia.

Ha vinto la Superga 48 con merito ma il Cascia non è stato da meno lottando almeno fino all’espulsione di Mercuri. I bianco azzurri fino al rigore trasformato da Gramaccioni sono stati in partita con buona autorità.

Con i tre punti odierni la squadra di ‘Peppe’ Sabatini entra di gran carriera in piena zona play-off. Un risultato che premia il buon girone d’andata della squadra dell’Alta Marroggia.

Il Cascia pieno di infortunati si conferma in piena zona play-out. La salvezza diretta è lontana 10 punti e il girone di ritorno dovrà essere affrontato per recuperare i tanti assenti che non giocano più titolari da molto tempo.

LA CRONACA

In casa Superga 48 mancano per squalifica: Msahel e Lilli squalificati. Bonacci è in panchina. Nelle file del Cascia out per decisione del Giudice Sportivo Michelangeli. In casa bianco-azzurra out da molto tempo: Consoli, Carosi, Leopardi, Serratore, e Rosati.

Parte con alti ritmi di gioco la Superga 48 che fin dal primo istante della gara cinge d’assedio i 16 metri avversari.

Al 6’ un colpo di testa di Diakitè è fuori bersaglio. Al 13’ lo stesso giocatore vince un rimpallo al limite e si presenta solo davanti a Selvetti. Diagonale preciso da destra a sinistra e Selvetti è battuto per il vantaggio rossoblù.

Il Cascia non si perde d’animo e al 24’ pareggia: punizione di Lombardi vicino all’out di sinistra. La palla tesa in area è preda di Mercuri che all’altezza del primo palo anticipa tutti e mette in rete il gol del pareggio. La Superga 48 subisce il contraccolpo della marcatura avversaria e lascia campo al Cascia che va vicino al vantaggio al 30’ con un tiro cross di Di Nicola che attraversa tutta la luce della porta e si perde sul fondo dalla parte opposta. Al 44’ con un’azione fotocopia alla rete del pareggio, Lombardi batte in area una punizione dall’out di sinistra. Proietti in tuffo di testa manda la palla a sfiorare il palo destro di Lillacci. Al terzo minuto di recupero, Mercuri lanciato dalle retrovie si fa 40 metri di campo in solitaria e arrivato al tiro, esausto, calcia altissimo sopra la traversa.

La Superga 48 mostra segni di ripresa nel secondo tempo: al 5’ un tiro cross di Moretti costringe Selvetti ad un difficile intervento in uscita.

L’azione incessante del laterale destro spoletino caratterizzerà la seconda parte di gara dei padroni di casa. Proprio dalla fascia destra verranno le azioni più pericolose della Superga 48.

Al 9’ Mercuri lancia Proietti che arriva al limite e non riesce a chiudere il tentativo. Al 12’ un cross dal fondo di Scarabottini viene respinto corto da Selvetti, Diakitè raccoglie e in mezza giravolta calcia alto. Al 13’ Moretti lancia Capitani scattato sul filo dell’offside. La punta rossoblù costringe Selvetti alla respinta con una precipitosa uscita. Capitani riprende la palla, converge al centro e calcia sopra la trasversale. Al 16’ la svolta dell’incontro: Moretti in una delle sue percussioni sulla fascia destra supera Silvestri e viene da questi atterrato in area. Il rigore viene trasformato da Gramaccioni.

Al 19’ Di Nicola vola in contropiede e costringe Lillacci ad una difficile respinta. È questa l’ultima azione pericolosa del Cascia che praticamente esce dal match anche per l’espulsione (proteste) di Mercuri.

Al 26’ Diakitè si divora un gol fatto su cross basso di Moretti e al 36’ il laterale destro di Sabatini si mette in proprio: salta tutti e sull’uscita di Selvetti segna il 3-1 in diagonale.

Poi la nebbia avvolge tutto e la partita finisce con la vittoria della Superga 48

 

SUPERGA 48 – CASCIA 3-1 (1-1)

SUPERGA 48: Lillacci; Moretti, Santi; Raggi (Paolucci), Fabrizi, Palazzi; Scarabottini (Domiziani), Filippo Radici (Alessio Radici), Diakitè, Gramaccioni, Capitani. A disp.: Salvi, Lattanzi, Serpentini, Bonacci, Vinha Vigneron, Memoli. All.: Giuseppe Sabatini

CASCIA: Selvetti; Orlando Medici (Di Pasquale), Ciani; Stellato, De Angelis, Lombardi; Proietti (Mastrodomenico), Silvestri (Rasi), Mercuri, Francesco Medici, Antonio Di Nicola. A disp.: Rossetti. All.: Rolando Di Nicola

ARBITRO: Alessandro Marini di Terni

RETI: 13’pt Diakitè (S), 24’pt Mercuri (C), 17’st (rig) Gramaccioni (S), 36’st Moretti (S)

NOTE – Espulso al 28’st Mercuri (C) per proteste – Ammonito: Santi – Angoli: 7-0 (5-0) – Recuperi: 3’ e 2’