FOLIGNO (Stefano Gobbi) – Tra Vis Foligno e San Luca Calcio vero e proprio spareggio in zona play-out, esce un pareggio che poco serve alle due squadre e conferma lo ‘status quo’ della vigilia di questa quinta giornata di ritorno. Il San Luca Calcio mantiene la dodicesima posizione a 21 punti con otto lunghezze di vantaggio sulla Vis Foligno che in attesa dei risultati di domani appaia al tredicesimo posto il Cascia.
Al ‘Paolini’ la Vis Foligno vuole dimenticare la sconfitta (seconda della serie) di domenica scorsa contro la Trevana 2020. Il San Luca Calcio reduce da tre sconfitte consecutive vuole interrompere la serie negativa.
Nella prima frazione di gara si fa preferire il San Luca che sfiora (come vedremo) il vantaggio in almeno tre limpide azioni gol. La Vis Foligno si riprende nei secondi 45 minuti di gioco e restituisce (anche nel numero) le occasioni agli avversari. Il risultato finale è sostanzialmente giusto ma alle due squadre servivano i tre punti in palio. Il punticino ottenuto è un brodino caldo sulla strada di una salvezza che vede in vantaggio attualmente la formazione di Luzzi che ha anche un vantaggio superiore ai 10 punti nei confronti della penultima in classifica (la Trevana 2020).
Domenica prossima le due squadre saranno impegnate in partite difficili: il San Luca al ‘Cardarelli’ contro la Superga 48 mentre la Vis Foligno farà visita al Costano.
LA CRONACA
Al 6’ per un fallo di mano c’è una punizione a favore del San Luca sul lato corto destro dell’area di rigore vicino alla linea di fondo. Toma batte per il colpo di testa di Brunelli che manca l’impatto con la sfera e involontariamente serve Korriku il cui tiro strozzato di destro esce fuori del palo lontano. All’8’ Vis Foligno vicino al vantaggio su azione da calcio d’angolo: il colpo di testa di Mancinelli (vedi foto) esce di poco fuori del primo palo, tocca l’esterno della rete e dà agli sportivi in tribuna l’impressione di essere entrato in rete.
La risposta del San Luca è quasi letale all’11’, Toma si inserisce con i tempi giusti in una voragine difensiva creata da un passaggio in profondità da Baliani. Solo davanti a Sabatini l’attaccante ospite tenta un pallonetto ma Sabatini con un autentico miracolo respinge il tentativo avversario.
Al 20’ un’occasione in area di Baliani è respinta in angolo. Stessa sorte al 22’ per un tentativo dell’onnipresente Toma. Al 23’ è Gentili a calciare sull’esterno della rete. La Vis si fa vedere alla mezzora con Angeletti che controlla bene in area si gira e calcia a porta mancando il bersaglio di poco. Al 32’ Toma su punizione dal limite Toma chiama Sabatini ad una respinta con i pugni.
Al 39’ un bel cross di Korriku da fondo campo sulla destra è girato da Brunelli alto sulla traversa mentre 60 secondi dopo un cross di Baliani (sempre da destra) trova Toma libero sul secondo palo. Il tiro dell’attaccante ospite non inquadra lo specchio della porta ed esce fuori sul primo palo.
Il San Luca è padrone del campo e al 43’ passa in vantaggio: Baliani sulla destra va sul fondo, crossa per il tiro di collo destro di Toma che non da scampo a Sabatini e porta in vantaggio il San Luca.
Poco prima dell’intervallo, al terzo minuto di recupero, la Vis Foligno pareggia: Miceli svirgola un pallone vagante nell’area degli ospiti, il pallone carico d’effetto inganna Palanca che con un balzo all’indietro prova a deviare la palla in angolo ma ottiene il solo effetto di accompagnarla nella propria rete.
Nella ripresa Il San Luca sembra non rientrare in campo e cede il controllo del gioco agli avversari. Luzzi fa entrare Scavazza al posto di Ottaviani. Passa ad una difesa a tre per infoltire la mediana (a cinque) ma la mossa non sortisce l’effetto voluto. Dopo una sassata di Toma al 14’ su suggerimento di Baliani che esce di poco sul palo lontano, è la Vis che prende in mano l’iniziativa e al 16’ sfiora in gol con Piermarini il cui tiro viene deviato in angolo da Palanca. Al 20’ Toma calcia al volo dal limite e sbaglia bersaglio di poco. Al 25’ è clamorosa l’occasione che spreca Micieli: spostato sulla destra la punta di casa calcia fuori del secondo palo un calcio di rigore in movimento. Dopo 180 secondi è Palanca che ferma da campione una fucilata di Balducci dalla sinistra. Sulla corta respinta Pannuzzi che libera.
L’ultima occasione è per il San Luca al 37’ su azione d’angolo. Il colpo di testa di Korriku finisce altissimo sopra la trasversale. Buono l’arbitraggio di Auditore che controlla bene una partita troppo importante per il campionato delle due squadre.
VIS FOLIGNO – SAN LUCA CALCIO 1-1 (1-1)
VIS FOLIGNO: Sabatini; Angelini (1’st Nieri), Fiorucci (35’st Appodia); Caponnetto, Lupparelli (8’st Brinci), Mancinelli; Orlandi (43’st Mazzolini), Balducci, Angeletti (41’st Becca), Piermarini, Micieli. A disp.: Fongo, Qerimi, Li Citra, Torti. All.: Gianni Bacchettoni
SAN LUCA CALCIO: Palanca; Mesca, Paccoi; Massei (36’pt Pannuzzi), Ottaviani (10’st Scavazza), Budlla (17’st Mingaroni); Toma (33’st Natti), Gentili, Brunelli, Korriku, Baliani (42’st Kulli). A disp.: Zorzan, Ciamarra, Srbinoski, Catalucci. All.: Alessi Luzzi
ARBITRO: Giuseppe Auditore di Perugia
RETI: 43’pt Toma (SL), 48’pt Micieli (VF)
NOTE – Spettatori circa 100 – Angoli: 3-5 (1-2) – Recuperi: 4’ e 5’ – Ammoniti: Mancinelli, Lupparelli, Fiorucci, Nieri – Mesca, Korriku






